SALUZZO - Natale a Villa Luppo

Un pomeriggio di festa dedicato al progetto educativo AgriArmonia

20/11/2017 13:18

Domenica 3 dicembre il Natale arriva a Villa Luppo: laboratori e momenti di festa nella storica cascina immersa nella campagna saluzzese, che ospita dal 2012 la Comunità Minori Villa Luppo e dal 2015 gli uffici della Cooperativa. Progettare e realizzare un luogo aperto al territorio, uno spazio fisico dove è possibile vivere un’interazione tra il disagio e la normalità, è uno degli obiettivi che la Cooperativa Armonia Onlus si è posta di realizzare con AgriArmonia. Il nuovo progetto educativo, che ha come ambito sociale le disabilità, è stato avviato nel marzo di quest’anno, grazie alla disponibilità della Fondazione Gianotti, proprietaria di Villa Luppo, e grazie al contributo della Fondazione Allianz UMANA MENTE e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Il progetto AgriArmonia vuole promuovere sia nuove attività lavorative nel settore dell’agricoltura, volte alla formazione di mestieri, ma anche creare laboratori permanenti improntati sulla partecipazione attiva degli utenti e della cittadinanza. Ed è in quest’ottica, di apertura e condivisione con la popolazione, che sono stati organizzati negli ultimi mesi una serie di significativi eventi (dal Pic Nic nel parco nel mese di settembre alla Castagnata e Gara di Torte dello scorso ottobre) volti alla conoscenza del progetto e al parco di Villa Luppo, nella speranza che
possa diventare un luogo speciale, dedicato all’incontro e alla conoscenza tra il dentro e il fuori. Domenica 3 dicembre è in programma Natale a Villa Luppo, un pomeriggio all’insegna dell’atmosfera natalizia: dalle ore 14 alle ore 17 laboratorio di decorazioni, giochi per bambini, allestimento e accensione dell’AgriAlbero di Natale offerto da Armando Vivai, visita al parco e ai progetti della Cooperativa Armonia e presentazione della campagna di raccolta fondi “ Un fiore per Armonia” versione natalizia. L’ingresso alla giornata è libero, sarà possibile degustare una golosa merenda a base di thé caldo, panettone, caffè e birra a offerta libera. L’intero ricavato della giornata servirà a finanziare il progetto AgriArmonia.

Tutti coloro che lo desiderano potranno portare la propria decorazione, da appendere all’albero di Natale, realizzata seguendo i nostri tutorial sulla pagina Facebook Cooperativa Armonia Onlus. “Un fiore per Armonia” è la campagna di raccolta fondi pensata per gli anni 2017-2018 che si pone
l’obiettivo di raccogliere offerte per un totale di 5.000 €, all'anno, da destinare alla realizzazione di spazi laboratorio all'interno del parco. “Un fiore per Armonia” è anche una pianta aromatica, (un bulbo nella versione natalizia) coltivata dai ragazzi disabili del progetto AgriArmonia e trapiantata in un vaso decorato dalle ragazze del servizio accoglienza Lotus.
Con una donazione di 10 € è possibile prenotare il proprio “fiore per Armonia” telefonando al numero 335.1274577.
Le piante saranno inoltre disponibili agli eventi della Cooperativa e presso Agri 86 a San Rocco di Bernezzo.
Info:
evento facebook
Ufficio Stampa
Noemi Balbo 339.3557636 – info@noemibalbo.com

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro