Torna l'evento più atteso dai bargesi: l'Ottobrata, manifestazione storica giunta alla sua trentaduesima edizione. L'evento – che inizierà venerdì 29 settembre e terminerà martedì 3 ottobre - punta alla valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.
Il programma della manifestazione
Venerdì 29 settembre
Ore 19.30 - “Stasera si mangia pesce: Gran fritto di pesce presso il padiglione riscaldato del Pala8brata in Piazza Garibaldi.
Ore 20.30 – Nuove frontiere del sociale in agricoltura in sala Biblioteca, Sala Geymonat in collaborazione con Coldiretti.
Ore 22 - Serata finale con DJ CONTEST - MOVIN’ON condotto da Andrea Caponetto presso il Pala8brata
Sabato 30 settembre
Ore 10 - Apertura stand “Sapori del Monviso” e “Natura è” (ala Mercatale),“ Re Cioccolato - Maestri Artigiani Cioccolatieri” lungo le vie del Centro e sul Viale Mazzini, bancarelle espositive lungo le vie del Centro Storico, con assaggi.
Ore 14.30 - Fitwalking: ritrovo Piazza Garibaldi; iscrizione sul luogo 5 Euro, il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Primaria di Barge per l’acquisto di attrezzatura sportiva.
Ore 16 - Voli di mini-mongolfiere francesi in Piazza Garibaldi e Piazza San Giovanni
Ore 16.30 - Inaugurazione ufficiale dell’Ottobrata presso Ala mercatale
Ore 17.30 - “AperiMela” a cura dell’Istituto Alberghiero.
Ore 18 - RIEVOCAZIONE STORICA: apertura campo militare presso Parco Signoretti.
Ore 18 - Convegno: “Le nuove sfide dell’agricoltura” sala Geymonat
Ore 18 - Presso la Biblioteca Comunale apertura mostra fotografica in collaborazione con Istituto Comprensivo di Barge e mostra di quadri degli artisti bargesi Maurizio Rossa e Manuela Rossa
Ore 19 - Punto Gastronomico presso il Pala8brata: sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali (carne alla griglia, antipasti,dolci e fiumi di birra)
Ore 19 - Accoglienza comitati Gemellaggio in Comune (Speciale 20 anni gemellaggio Freyre)
Ore 20.30 - “ Rassegna Corale Bargese” (Cantor dla Meidia) - XIII° Edizione presso Confraternita
Ore 20.30 - “Notte dei Mundajè”: Mundaj e musica per le vie del centro
Ore 21 - “Musica e sport” presentazione squadre e personalità sportive, con musica proposta dal dj set Dianti – Pala8brata
Ore 21 - Musica Jazz “Pasqual Reva Group” presso piazzetta della Madonna (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’auditorium di piazza Stazione)
Domenica 1° ottobre
Ore 8.30 - Gara alle bocce: “Poule dei Comuni“ (16 quadrette ) presso il Bocciodromo Comunale, a cura della Soc. Bocciofila Bargese
Ore 9 - Mercatino dello scambio e del baratto, (fino alle ore 18). Per le iscrizioni, info Ettore 344.7445620 o Ruggero 338.5831639
Ore 9 - Apertura Stand Ala Mercatale + enogastronomia – showcooking
Ore 9.30 - Continua la Rassegna: “Sapori del Monviso” e “Natura è”
Ore 9.30 - “I Vej Mestè” e “Locomobili a vapore”, passerella di attrezzi e mestieri d’un tempo per le vie del Centro storico e Piazzetta
Ore 10 - Inizio Rievocazione storica e visita campo militare presso Parco Villa Signoretti
Ore 10.30 - Messa coi Comitati di Gemellaggio
Ore 10.30 - Baby trial per bimbi e ragazzi e Esibizione Moto Trial a cura del Motoclub Infernotto, in piazza Madonna
Ore 12 - Punto gastronomico Pala8brata
Ore 15 - Mundaj e frittelle di mele, in postazioni diverse
Ore 15 - Concerto e danze di musica occitana , ingresso gratuito
Ore 15 - Sala Geymonat proiezione video 15 anni di gemellaggio con Annonay
Ore 15.30 - Sfilata per le vie del paese del gruppo “Sbandieratori Città di Cherasco 1234”, della banda Musicale “Città di Barge” e il gruppo bargese delle Majorettes e gruppo Rievocazione Storica
Ore 16.30 - Rievocazione storica presso il parco Signoretti: cambio della guardia in divisa d’epoca, vita da campo. Seguirà la battaglia finale.
Ore 16.30 - Chiesa San Giovanni Lezione-Concerto a cura di Paolo Cavallo (Istituto Musicale “G. Roberti” di Barge): “Organisti e maestri di banda a Barge tra Sette e Ottocento”
Ore 19 - Punto gastronomico con specialità locali, presso il Pala8brata.
Ore 21 - “MISS e MISTER del Mondo dello Spettacolo” - Sfilate presso il Pala8brata – Ingresso libero
Ore 22 - Musica Jazz “Pasqual Reva Group” a Montebracco – ingresso gratuito
Lunedì 2 ottobre
Ore 9 - FIERA D’AUTUNNO bancarelle lungo le vie del paese.
Ore 18 - VISIT MOVE presentato agli operatori presso il salone il Salone Geymonat in collaborazione con il Comune di Saluzzo
Ore 21 - TEATRO Dialettale piemontese: “EL CASTEL DLE NEBBIE”, tre atti brillanti in piemontese di Gianni Cravero- Compagnia Filodrammatica “El Ciochè” di Busca: regia di Giangi Giordano e Paoletti, al Pala8brata di Piazza Garibaldi.
Martedì 3 ottobre
Ore 20 - “X ° Sagra della Bagna Caoda”, presso il Pala8brata di Piazza Garibaldi Entro lunedì 2 ottobre su prenotazione Euro 15 (soci pro Loco Barge 2017 - 10 euro)
Info: 328.9664546
Per le iscrizioni (pranzo e cena): 0175.3465238 (Daniela) 348.7632955 (Paolo)
Le date dell'evento: