La Sezione ANPI di Saluzzo e Valle Po quest’anno intende onorare i caduti durante la seconda guerra mondiale nella Città di Saluzzo, ha organizzato un percorso guidato con lo scopo di posare insieme un fiore sulle loro lapidi e di ricordare chi erano e cosa hanno fatto.
Questa iniziativa prende il nome di “È questo il fiore” e si svolgerà partendo dall’ex caserma Mario Musso, percorrendo via Donaudi, via Mazzini e l’ala, per poi svoltare in via Silvio Pellico e raggiungere le porte dell’ex “ghetto” saluzzese.
Ad ogni lapide un gruppo di lettori del Teatro del Marchesato di Saluzzo ricorderà il caduto leggendo testi appositamente predisposti dalla dott.sa Anna Maria Faloppa. Il ritrovo è previsto alle ore 10,15 davanti all'ingresso dell'ex Caserma e, dopo una prima sosta all'interno, procederà lungo le vie.
“Chi è interessato a conoscere la storia del nostro passato - affermano gli organizzatori - non solo attraverso un nome e due date ma approfondendo l’aspetto umano e gli ideali di questi nostri concittadini morti per la nostra Libertà, partecipi con noi a questa breve camminata voluta per ricordarli”.