COSTIGLIOLE SALUZZO - Ramuliva. I migliori oli e degustazioni con prodotti derivati dall’olio.

Dal 23 al 25 aprile 2017 nel Palazzo Sarriod de La Tour di Costigliole Saluzzo

Redazione 18/04/2017 11:29

La manifestazione Ramuliva fortemente voluta dall’architetto Paolo Pejrone, nasce con il preciso intento di valorizzare la produzione dell’olio extravergine piemontese, celebrando l’albero “principe” della tradizione mediterranea che ha plasmato il territorio e l’identità del nostro Paese da nord e sud. Dopo il grande successo dello scorso anno, quest’anno la location sarà nuovamente in un altro luogo incantevole: il settecentesco Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo. L’edificio è stato recentemente oggetto di un’importante fase di restauro che ha interessato buona parte della struttura e degli interni che non hanno modificato l’impianto voluto da Tommaso Alberto Saluzzo di Casteldelfino che lo fece edificare nel 1720. Il nome ha origine da un discendente di Tommaso Alberto, Luis Antoine Hiacinte Sarriod de La Tour e quest’anno nel massimo splendore ospita questa edizione di Ramuliva. È assicurata la presenza dei principali produttori olivicoli piemontesi e di altre regioni d’Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti. Inoltre sarà l’occasione di acquistare, direttamente dai vivaisti, le migliori piante da frutta e di olivo adatte ad essere coltivate.
Insieme al Consorzio di Tutela dell’olio Extravergine di oliva “Piemonte” e “Valle d’Aosta”, ente promotore dell’evento, verranno assegnati alcuni riconoscimenti alle eccellenze olivicole che maggiormente si sono distinte in questi anni.
Durante le giornate della manifestazione sarà inoltre possibile assistere a conferenze, incontri e corsi di assaggio finalizzati a comprendere meglio le problematiche inerenti la coltivazione dell’olivo in aree con elevato rischio climatico nonché comprendere quali sono gli usi dell’olio non solo come base della Dieta Mediterranea ma anche come utilizzo in cosmesi e medicina.
Ne cura l’organizzazione l’Ass. Palcoscenico del Marchesato insieme con il dott. Antonino De Maria e con la partecipazione della dott.ssa Paola Gula.
In tutte le giornate, esclusivamente previa registrazione sul sito www.ramuliva.it, sarà possibile effettuare una visita guidata all’incantevole giardino dell’architetto Paolo Pejrone che insieme ai suoi collaboratori guideranno gli ospiti tra rarissime ortensie, la foresta di bambù e altre piante provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
 
Info: 331.2165948 - info@ramuliva.it - www.ramuliva.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro