PIASCO - Rassegna Cinematografica CulturAlCinema

4 film documentaristici di qualità per i 4 giovedì di maggio

Redazione 03/05/2017 13:18

La Pro Loco di Piasco organizza la nuova rassegna cinematografica: “CulturAlCinema”
 
Nei quattro giovedì del mese di maggio alle 21 presso la Sala Polivalente, saranno proposti film documentaristici di qualità.
 
Quest’anno si è pensato di proporre dei film tematici sulle tematiche sociali che sempre più sono protagoniste nei notiziari e nei discorsi di tutti i giorni, il titolo di questa nuova rassegna è appunto “Uno sguardo sul sociale”.
Anche in questa edizione di CulturAlCinema ogni proiezione sarà seguita da dibattiti ed interventi guidati da esperti.
 
La rassegna partirà con il film “Bulli a Metà” in programma il 4 maggio, realizzato e girato a Verzuolo dal giovane regista Davide Mogna che sarà presente in sala. Si parlerà come dice il titolo del film di Bulli, sempre più presenti nelle nostre scuole, e proprio con l'Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo è organizzata questa prima serata, infatti grazie al Progetto: «Sportello Psicologico» ci aiuterà nel dibattito finale la psicologa Elisa Bussi.
 
Giovedì 11 maggio si proseguirà con il film Riparare i Viventi, pellicola francese tratta dal romanzo omonimo di Mailys de Kerangal che parla del delicato tema della donazione di organi. La serata è organizzata in collaborazione con l'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Gruppo Intercomunale Piasco e Valle Varaita) che porterà numerosi ospiti per approfondire con il pubblico il tema. interverranno: Gianfranco Vergnano (Presidente Provinciale), Bruno Vottero (Presidente gruppo Barge - Bagnolo), Dott.sa Anna Abbona (Vicepresidente Regionale).
 
Giovedì 18 maggio sarà la volta del film “FUNNE - le ragazze che sognavano il mare”, documentario di Katia Bernardi, poetica storia di dodici "ragazze ottantenni" e del loro sogno di vedere il mare, perché molte di loro il mare non l'hanno mai visto. A fine serata verrà anche presentato l'omonimo libro scritto dalla regista del film che sarà presente in sala.
 
Infine, giovedì 25 maggio, la rassegna si concluderà con il film “Su Campi Avversi”. Film girato nelle campagne Saluzzesi e presso il campo migranti della Caritas di Saluzzo. Il tema è quello dei migranti e verrà presentato dal regista Andrea Fenoglio che presenterà anche il progetto “La terra che connette” e tutto il lavoro che si sta facendo per i migranti nel nostro territorio.
 
Il costo per ogni singola proiezione è di 3€. L’abbonamento ai 4 spettacoli è di 9€ e si può acquistare presso la tabaccheria Tallone Davide di Piasco oppure presso la cassa della Sala Polivalente dott. Serra di Piasco.
 
Nei week-end continuerà la classica programmazione cinematografica; per maggiori informazioni sui film in calendario si può consultare il sito www.piasco.net oppure la pagina facebook della Sala Polivalente all’indirizzo: www.facebook.com/salapolivalentepiasco

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro