Riparte a settembre l’edizione autunnale del ciclo di incontri di animazione letteraria in lingua occitana a cura dello Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita in collaborazione con Espaci Occitan. L’iniziativa vuole creare dei momenti informali intorno alla letteratura d’Oc: un invito a “Se trobar” per scoprire e riscoprire la letteratura occitana, dalle origini ai giorni nostri.
Il primo appuntamento è fissato presso il Museo del Costume di Chianale venerdì 14 settembre alle 21. Le altre date sono in programma nei pomeriggi di sabato 29 settembre a Borgata Chiesa di Bellino e di sabato 13 ottobre, a Frassino. Lo svolgimento prevede una breve introduzione a cura della dott.ssa Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan di Dronero; l’animatrice del gruppo introdurrà i temi prescelti con il supporto di immagini, video, musiche e visite guidate per poi proseguire con i liberi contributi dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la popolazione. Gli appuntamenti si svolgeranno in diversi comuni della valle. Il tema di venerdì 14 settembre è “Occitanas:la letteratura d’Oc al femminile”. Il progetto è finanziato dalla presidenza dei Ministri ai sensi della Legge 15 dicembre 1999 n 482: “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.”
Per info: Sportello linguistico Unione montana Valle Varaita - p.za Marconi, 5 Frassino, tel 0175/978321 - sportellolinguistico@unionevallevaraita.it.
Le date dell'evento:
- 14/09/2018
- 29/09/2018
- 13/10/2018