Dopo il fortunatissimo esordio della serie di incontri dei "Mercoledi del Codirosso", eventi programmati in vista della riapertura nei nuovi locali del Museo della Resistenza di Rossana, momento che si avvicina a grandi passi, l'organizzazione si prepara ad accogliere il secondo appuntamento.
L'associazione Il Codirosso, erede nella gestione della nuova sede museale, ha il privilegio di ospitare mercoledi 26 maggio alle ore 20,30 il professor Livio Berardo, il quale parlerà della vita, dell'arte e delle passioni nientemeno che di Riccardo Assom, lo storico fondatore del museo stesso.
La serata si colloca nell'alveo del "Maggio dei Libri 2021" ed avrà luogo sempre presso la Confraternita di San Giovanni a Rossana, grazie all'ospitalità del Comune e alla collaborazione con le associazioni Progetto HAR e Corte dei Folli oltre che con le locali Pro Loco e AIB.
Se l'"Amor" dantesco venne declinato come "familiare" per la serata di esordio, questa volta verrà declinarlo come "Amor...per la Libertà"
Introduce e coordina la serata, costellata di alcune letture degli scritti di Assom tratte da "Il tempo del grano", "Bianco di neve fresca" e "Il mio cuore è con loro", editi Primalpe - alcune copie dei libri saranno presenti in sala a disposizione del pubblico -, il giornalista Fabio Rubero. A seguire mercoledi 9 giugno: "Amor...per il territorio". L'ingresso è libero e contingentato, con prenotazione obbligatoria al numero whatsapp 3471498316.