Sabato 2 marzo alle ore 17,30 si svolgerà la presentazione del libro «Maria Rosa Ravera Aira. Le stagioni dell’arte», scritto da Anna Cavallera, con prefazione di Angelo Mistrangelo e alla presenza dell’artista.
Seguirà l’inaugurazione della Mostra Antologica della pittrice allestita negli ambienti del primo piano della Castiglia.
La mostra vuol essere l’occasione per presentare al pubblico saluzzese l’artista Maria Rosa Ravera Aira, da sempre apprezzata dalla critica e dal pubblico, personalità nota del panorama artistico piemontese. La rassegna, curata da Anna Cavallera ed organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda Onlus – Centro Studi per la valorizzazione degli artisti della Provincia di Cuneo, ha il patrocinio del Comune di Saluzzo e la collaborazione del Comune di Busca.
Il progetto espositivo propone una selezione di un centinaio di opere suddivise nelle varie sale espositive in base alle tematiche ed alle differenti tecniche pittoriche che spaziano dagli acquerelli agli oli, dalle chine ai disegni con grafite e pastelli, sino alle pregevoli serie di ceramiche colorate. Grazie alla collaborazione con il Comune di Busca il percorso espositivo sarà arricchito da un prezioso ciclo pittorico costituito da quattordici disegni, acquerelli e chine, aventi per titolo “I martiri del 14 settembre 1944”, realizzati dalla pittrice nel 1994 per commemorare il cinquantesimo anniversario della tragica vicenda e poi donati alla Città di Busca il 26 aprile 2010, in occasione del 60° Anniversario della Liberazione.
La mostra si potrà visitare fino al 7 aprile 2019 negli orari di apertura della Castiglia: lunedì, giovedì, venerdì e sabato 1013/14-18; domenica 10-13/14-19
L’ingresso è libero
Per prenotazioni rivolgersi a: Ufficio Turistico IAT tel. 0175.46710 - iat@comune.saluzzo.cn.it
Per ulteriori informazioni potete contattare: l’ Associazione culturale onlus Carlo Sismonda associazionesismonda@gmail.com 12035 Racconigi, via Carlo Costa, 22
Le date dell'evento: