Sabato 21 luglio si svolge ad Oncino "Dal Monviso all'Irlanda", escursione naturalistica e laboratorio gratuiti organizzati dal Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus e il punto ristoro Le Bigorie.
Il programma prevede un viaggio inaspettato sulle tracce di un minerale raro e prezioso originario del vallone di Oncino: la famosa Giadeitite, la pietra verde con cui sono state realizzate asce rituali e numerosi altri oggetti ritrovati all’interno di luoghi di sepoltura preistorici in tutta Europa,
dall’Irlanda alla Romania.
La giornata prevede un itinerario escursionistico verso Meire Dacant e croce Bulè, pranzo presso Le Bigorie e, nel pomeriggio, un laboratorio di costruzione di asce rituali in pietra verde per adulti e bambini, condotto da un esperto. L’escursione è di livello facile, quindi adatta a tutti.
Si consigliano comunque scarponcini da trekking, abbigliamento leggero preferibilmente traspirante e con pantaloni lunghi, giacca anti-pioggia, cappello per il sole, crema solare, occhiali da sole, borraccia; i bastoncini sono facoltativi ma consigliati.
Le attività di accompagnamento e didattiche sono gratuite, a pagamento il pranzo con menu a € 17; per la partecipazione è necessaria la tessera associativa Vesulus (costo € 5). L’escursione sarà condotta da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte; la Guida si riserva comunque la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.
Info e prenotazioni entro venerdì 20 luglio: vesulus@gmail.com; Marco: 3476916071.
Le date dell'evento: