“Dreams” (2025) di Dag Johan Haugerud verrà proiettato lunedì 5 maggio alle ore 21 al Cinema Teatro Olivero di Saluzzo, all’interno della stagione “Lunedì Cinema”, firmata Ratatoj APS. Il costo del biglietto è di euro 7, gratuito per i soci ARCI. Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
La pellicola, proiettata in versione originale con i sottotitoli in italiano, racconta di Johanne, che ha diciassette anni e un mondo interiore fatto di emozioni e desideri inespressi. Quando si innamora della sua insegnante di francese, il confine tra sogno e realtà si fa sempre più labile. Per dare ordine ai suoi sentimenti, Johanne inizia a scrivere un diario dettagliato, trasformando il proprio vissuto in parole che pulsano di passione, paura e scoperta. Quando la madre e la nonna leggono quelle pagine, la loro prima reazione è di sgomento. Ma presto si rendono conto che le parole di Johanne hanno una forza autentica, quasi letteraria. Il diario diventa così il punto di partenza per un confronto generazionale su amore, desiderio e libertà di espressione.
A proposito della proiezione, l’associazione dichiara: “Ratatoj APS ritiene fondamentale affrontare le tematiche legate alla comunità LGBTQI+ per sensibilizzare il pubblico, superare i pregiudizi e promuovere una società più inclusiva e rispettosa. Attraverso il panorama culturale, vogliamo stimolare un dialogo aperto e consapevole, contribuendo alla costruzione di un mondo più equo per tutti e tutte. Il nostro obiettivo è combattere, anche con l’azione culturale, la violenza di genere e l’omofobia. Quest’anno chiudiamo la stagione primaverile con il terzo titolo dedicato a queste tematiche, dopo aver iniziato in autunno con Orlando, ma biographie politique e proseguito con Love, Lies, Bleeding”.