Il 26 gennaio inizia il nuovo ciclo incontri di “Montagne di Sera”.
Le serate, dedicate alla montagne e ai viaggi, sono organizzate dal Cai “Monviso” Saluzzo ormai da qualche anno e sono tutte ad ingresso libero. Anche quest’anno gli incontri sono realizzati grazie al supporto e alla collaborazione del Comune di Saluzzo e del Parco del Monviso.
L’inaugurazione si terrà al Teatro Magda Olivero, ex Politeama, venerdì 26 gennaio, ore 21 con un incontro speciale: “La Via Incantata. Dalla Val Grande ai Ghiacci Polari”, uno spettacolo di e con Marco Albino Ferrari e accompagnato dalle musiche dal vivo di Francesco Zago.
Giacomo Bove, esploratore piemontese dimenticato e morto suicida nel 1887, sarà il sorprendente protagonista della serata.
A Giacomo Bove è stata dedicata, in Val Grande, la prima “alta via” d’Italia.
Partendo dalla selvaggia Val Grande, rivivremo le avventure di Bove fino all’Artide, dove egli fu intrappolato per 35 settimane tra i ghiacci della notte polare, sotto i lampi delle aurore boreali.
Sullo sfondo di questa storia dimenticata si muoveranno personaggi quali Emilio Salgari, Edmondo De Amicis e l’ammiraglio, pioniere della fotografia, Louis Palander.
Marco Albino Ferrari ci condurrà in questo viaggio nel tempo accompagnato dalla musica di Francesco Zago e con le immagini e i filmati della spedizione ormai ultra centenari.
Le date dell'evento: