SALUZZO - Saluzzo, il 3 maggio uno spettacolo dedicato a Dalla e Battisti

L'evento si terrà presso il Teatro Magda Olivero, organizzato dall'associazione L'Airone ODV di Manta

c.s. 19/04/2025 16:00

In occasione del venticinquesimo anniversario della nascita dell’associazione L’Airone ODV di Manta, un papà volontario storico dell’associazione, insieme a un gruppo di amici, ha dato vita alla realizzazione di un concerto dedicato a due artisti italiani: Lucio Dalla e Lucio Battisti. Si tratta di un viaggio dentro la loro musica, attraverso suggestioni, immagini e parole, in collegamento con la storia di persone, bambini e genitori volontari che, nei venticinque anni, si sono incontrati e hanno cambiato il viaggio di se stessi e degli altri.
 
Nel testo della canzone Emozioni, la frase “seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare” ben rappresenta il viaggio dell’associazione in questi venticinque anni. Questa storia, insieme alle prospettive future, sarà il leitmotiv che i volontari vogliono trasmettere al pubblico in un incontro di “emozioni”, che dia la motivazione a proseguire il volo. Attraverso le opere, si vogliono raccontare le storie dei protagonisti di ieri e di oggi, per creare un filo sottile tra l’essere spettatori e il diventare protagonisti, al fianco di chi vive ogni giorno la fragilità e il bisogno di essere compreso e accompagnato.
 
Lo spettacolo, realizzato al Teatro Magda Olivero di Saluzzo nel 2024 come fulcro delle attività dell’associazione - che coinvolgono, oltre al bacino saluzzese, il territorio di riferimento del Consorzio Monviso Solidale e parte della Provincia di Cuneo - ha ottenuto un successo strepitoso. Per questo motivo, abbiamo deciso di replicare sabato 3 maggio 2025 alle ore 21, sempre al Teatro Magda Olivero, con l’intento di raccogliere fondi a sostegno della rete A.P.E.S. (Aperti per Esperienze Solidali), che vede coinvolte molte scuole di ogni ordine e grado del saluzzese.
 
L’Airone, capofila della rete, rappresenta un contributo all’inclusione scolastica, all’integrazione sociale dei partecipanti, agli inserimenti lavorativi, nonché un contributo alla formazione professionale (scientifica, tecnica e pratica) di docenti e allievi. Le linee guida sull’orientamento permanente indicano la formazione continua con mezzi e strumenti tipici della scuola dell’autonomia. Le attività di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) costituiscono un’opportunità rilevante per la formazione di tutti gli studenti.
 
Il concerto è patrocinato dal Comune di Saluzzo. Il biglietto ha un costo di 10 euro ed è disponibile in prevendita presso la libreria L’Ortica di Via della Resistenza 4A/1 a Saluzzo, la cartoleria edicola E.R.A. in Corso Re Umberto 31 a Verzuolo e contattando Luca Giraudo dell’associazione L’Airone ODV al numero 351 6139676.

Notizie interessanti:

Vedi altro