Il programma della Festa della Repubblica a Saluzzo – promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Giorgio Biandrata e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma – ricorda il 70° anniversario della Costituzione Italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Sul manifesto del 2 giugno campeggiano le significative parole di Piero Calamandrei, uno dei più autorevoli padri della Carta: "La Costituzione... non è altro che lo spirito della Resistenza tradotto in formule giuridiche: il programma legalitario di rinnovamento democratico al quale si sono impegnati tutti gli uomini liberi che durante la lotta antifascista si trovarono uniti a combattere contro l’oppressione straniera e interna”.
Proprio alla legge fondamentale dello Stato Italiano è dedicato il primo appuntamento in programma, ossia la Lectio Magistralis del giurista e accademico Valerio Onida, che si terrà venerdì 1° giugno, alle ore 17, presso il Refettorio di San Giovanni. La cerimonia ufficiale avrà inizio sabato 2 giugno alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto, con la deposizione della corona d'alloro e l'alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Il corteo si sposterà quindi nel Giardino di via Matteo Olivero, dove alle 10,30 è prevista, con l’intervento di Sandra Gesualdi della Fondazione don Lorenzo Milani, l'inaugurazione del “Sentiero della Costituzione”, il percorso illustrato dagli articoli della Carta promosso dall’Associazione Giorgio
Biandrata e realizzato dagli artisti Lorenzo Griotti e Alessandro Midulla.
La sfilata, con l’accompagnamento musicale del Complesso Bandistico Città di Saluzzo, proseguirà quindi verso la Castiglia nel cui cortile, alle ore 11,15, dopo il Saluto del Sindaco, avverrà la consegna della “Costituzione” ai diciottenni saluzzesi e degli attestati di merito ai diplomati eccellenti degli Istituti superiori saluzzesi per l'anno scolastico 2016 – 2017, seguita dalla premiazione del concorso “Young Women in Pubblic Affairs” promosso dallo Zonta Club Saluzzo.
La cerimonia ufficiale si concluderà con il Concerto del Complesso Bandistico Città di Saluzzo. Ricordiamo infine che in occasione delle Festa della Repubblica tutti i Saluzzesi sono invitati ad esporre il Tricolore come segno di testimonianza dei valori espressi dalla ricorrenza.
Le date dell'evento: