Gli appuntamenti del fine settimana a Saluzzo, proposti da CoopCulture, sono di estremo interesse per approfondire la conoscenza del territorio. Sabato 8 due visite guidate, una al centro storico in inglese e una che conduce a Villa Belvedere alla scoperta dei segni del tempo e delle stelle. Domenica il Pomeriggio in Visita, coniuga cultura e cibo ed è dedicato allo zafferano delle colline saluzzesi.
I dettagli:
- Sabato 8 settembre dalle ore 15.30, con partenza dall’Ufficio Turistico IAT, si svolgerà la visita guidata al centro storico in lingua inglese; l’iniziativa è rivolta ai turisti stranieri e ai cultori della lingua inglese. Il percorso è quello classico: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, il Palazzo delle Arti Liberali, l’Antico Palazzo Comunale e la Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati.
- Sabato 8 settembre dalle ore 17 con partenza dalla Castiglia si svolgerà una visita dedicata alla gnomonica e alla astronomia in compagnia degli esperti Fabio Garnero, architetto, restauratore, specializzato in gnomonica e Marco Lijoi, appassionato di astrofisica. L'itinerario si svilupperà sull'antica strada collinare che porta a Manta, nel cuore della collina saluzzese con la trattazione di argomenti originali e ricercando i simboli del tempo, per concludersi a Villa Belvedere, che si potrà visitare accompagnati dalla guida di CoopCulture, per scoprire le affascinanti sale dai grandi camini, le volte ad ombrello e le pareti decorate a grottesca, di allegorie e i miti. Il programma prevede alle 20.00 pausa picnic nel grande parco di Villa Belvedere e a seguire, dalle 21.30 circa, l’osservazione delle stelle con la descrizione dell’esperto in astronomia. Il costo della visita completa, dalle 17.00 a tarda sera, è di 18 euro. Per chi volesse unirsi al gruppo per la serata, direttamente a Villa Radicati, il costo è di 12 euro. I ragazzi fino a 16 anni possono partecipare gratuitamente, in compagnia dei propri familiari. Il picnic è a cura dei partecipanti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Arte, Terra e Cielo, e Fabio Garnero.
- Domenica 9 settembre alle ore 15.30 partirà l’iniziativa organizza in collaborazione con Lo Zafferano del Monviso, nuova realtà produttiva di Martiniana Po, e il Ristorante Casa Pellico. Inizia in Castiglia con Flavio Rosso, produttore dello Zafferano del Monviso, per ripercorrere la storia della coltivazione della pregiata spezia sulle colline saluzzesi. A seguire, i partecipanti saranno accompagnati per le vie del centro storico al ristorante Casa Pellico per scoprire i prodotti a base di zafferano e le molteplici proprietà di questa meravigliosa spezia. Il “Pomeriggio in Visita” prosegue con uno showcooking realizzato dallo chef Marco Roberto del ristorante Casa Pellico. Tra le ricette proposte ci sarà l’originale gelato allo zafferano preparato con l’azoto. Infine si potrà partecipare ad un ricco “Buffet con contaminazioni allo zafferano” costituito da una decina di piatti a base di ricette originali. Il costo della visita guidata con showcooking e gelato è di 10 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi con meno di 12 anni. Per i partecipanti alla visita, il costo dell’apericena conclusivo – da prenotare entro il 7 settembre - è di 10 euro e di 7 euro per gli under 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo, telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.
Le date dell'evento: