Sabato 1° giugno dalle ore 16 alle 19 si svolgerà nella splendida cornice del museo Casa Cavassa il "Gran Ballo Romantico" organizzato dalla Società di danza Saluzzo, un'associazione cosituitasi nell’ottobre 2018, seguendo il progetto del Maestro Fabio Mollica, "per sviluppare una cultura di danza sociale fondata sullo studio del passato, ma proiettata nel futuro".
La Società di Danza è infatti stata fondata dal Maestro Mollica a Bologna nel 1991 con lo scopo di studiare, favorire la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo.In particolare si vuole ricostruire un sistema di danza basato sulla tradizione europea dal 1840 al 1855.
Le danze di società del XIX secolo includono quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka. In questo disegno di ampio respiro, il Gruppo di Saluzzo si è formato, con impegno ed entusiasmo, e attualmente sta mettendo a punto una serie di eventi, tra cui il primo sarà quello presso il Museo Casa Cavassa il prossimo 1 giugno, a cui seguirà, il 23 giugno, un evento al Castello della Manta. La scelta di Casa Cavassa deriva dal fatto che, pur essendo il nucleo originario dell'edificio risalente alla fine del XV secolo, di fatto è nell'Ottocento che, grazie al mecenatismo del marchese Tapparelli d'Azeglio, Casa Cavassa diventa museo inseguendo il gusto romantico dell'epoca.
L'evento è aperto al pubblico con ingresso libero.
Per ogni informazione: 3453818081 - 3518682952 - info.societadidanzasaluzzo@gmail.com
Le date dell'evento: