Nel fine settimana due proposte di visita a Saluzzo diverse tra loro e in qualche modo complementari:
- Sabato 15 Aperitivi ad Arte, storia, arte e cibo con una visita che parte dal Museo Civico Casa Pellico e termina al ristorante omonimo dove lo chef Marco Roberto propone un apericena originale con materie prime delle terre del Monviso e delle Valli Occitane.
- Domenica 16 la visita tematica tratterà La fine del Marchesato e la dominazione francese con un percorso che inizia a Casa Cavassa, conduce alla Chiesa di San Giovanni, quindi in Castiglia, al Museo della Civiltà Cavalleresca per concludersi a Villa Belvedere.
I dettagli:
- Il 15 settembre, a Saluzzo, CoopCulture propone un nuovo appuntamento per l’Anno del Cibo Italiano: “Aperitivi ad arte”. Si inizia dalla casa natale di Silvio Pellico che oggi ospita il museo a lui dedicato. Il percorso di visita prosegue nel cuore della città bassa dove un tempo si mescolavano attività produttive e palazzi nobiliari. Al racconto della vita del poeta e patriota risorgimentale si aggiungeranno le citazioni letterarie, curiosità gastronomiche, menù e curiosità su cibi e bevande, su negozi e sui gusti del passato. Il tour si conclude al ristorante Casa Pellico, dove lo chef Marco Roberto propone un apericena originale per sapori e ricette, ideate dallo chef sulla base di piatti del territorio preparati con materie prime selezionate delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane. L'appuntamento è sabato 15 settembre alle ore 18.30 presso il Museo Casa Pellico, in piazzetta dei Mondagli a Saluzzo. Il costo della visita guidata con apericena è di 20 euro a persona, 15 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni; è prevista la gratuità per i bambini di età inferiore ai 7 anni.
- La visita guidata di domenica 16 settembre racconta la storia di Saluzzo nel periodo che segna la fine del Marchesato e l’annessione al regno di Francia. Il racconto avviene lungo un percorso che tocca i luoghi emblematici di quell'epoca: il più bel ritratto di Carlo Emanuele I di Savoia a Casa Cavassa darà il limite di questo viaggio indietro nel tempo. Si farà tappa alla Chiesa di San Giovanni, al Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia, dove si racconterà di Gabriele, l'ultimo triste Marchese di Saluzzo, e dell'arrivo in città del re Enrico II di Francia. Per concludere si raggiungerà la cinquecentesca Villa Belvedere per scoprire la storia dei governatori Ludovico e Carlo Birago, tra eroismo, rigore e lusso. L’appuntamento è alla biglietteria del Museo Civico di Casa Cavassa, in Via San Giovanni, 5 alle ore 15.30 di domenica 16 settembre. Il costo è di 5 euro per la visita guidata più 3 euro per il biglietto di ingresso a Villa Belvedere.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.
Le date dell'evento: