Saluzzo nel weekend sarà animata da numerose iniziative nei musei, in città e nel territorio. Sabato 28 settembre l’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica saranno aperti anche in serata, dalle 21 alle 24, con ingresso a tariffa ridotta. Sono in programma visite guidate che raccontano la storia del Palazzo e il ruolo della Torre Civica. Nella serata sarà aperto il cassone contenente l’antico orologio della Torre, costruito nel 1835 da Carlo Martina “orologiere di Sua Maestà”.
- ritrovo: visite guidate ogni mezz’ora, 21.30- 23.30, biglietteria Antico Palazzo, Salita al Castello
- costo: 2 euro a persona, gratuite per gli under 12 anni, accompagnati
Domenica 29 settembre in Castiglia si svolgerà la visita “I rami cadetti dei Saluzzo”, che racconta di illustri saluzzesi ed ignoti personaggi che, a partire dall'epoca dell'Antico Marchesato al tardo Ottocento, furono protagonisti di grandi rivoluzioni ideologiche, creatori di opere di letteratura e invenzioni tecnologiche. L’itinerario si svolge nella fortezza e sui camminamenti di ronda.
- ritrovo: ore 15.30 nella biglietteria della Castiglia, piazza Castello, 1
- costo: 2 euro a persona, gratuito per gli under 12 anni accompagnati
Domenica è la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, l’ingresso ai musei è a tariffa ridotta, e sono in programma due iniziative organizzate dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con il Parco del Monviso MAB Unesco: sabato pomeriggio, un itinerario in Valle Bronda, al castello trecentesco di Castellar e all’antica cappella di San Ponzio, che si concluderà alla Cantina Produttori Pelaverga di Castellar; domenica mattina, una visita guidata che conduce in collina, partendo dalla Castiglia per arrivare a Villa Belvedere. A conclusione, chi vorrà potrà gustare un aperitivo con i prodotti delle Terre del Monviso presso Tastè bistrot.
Inoltre domenica a Villa Belvedere Radicati, l'Associazione Arte, Terra e Cielo organizza la mostra mercato di prodotti tipici alimentari e di artigianato "Autun a la Villa", con varie attività dalle 10 alle 19 (www.villabelvedereradicati.it)
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it
Le date dell'evento: