Secondo appuntamento per la rassegna “Cartoni a merenda” organizzata dalla Biblioteca Civica di Frassino, ciclo di film d’animazione per bambine e bambini di tutte le età tratti da classici della letteratura.
Sabato 16 dicembre verrà proiettato “La gabbianella e il gatto” (Italia, 1998) di Enzo d’Alò basato sul celebre romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” dello scrittore cileno Luis Sepùlveda, libro disponibile al prestito in biblioteca.
Kengah è una gabbiana in punto di morte che riesce ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba strappandogli tre promesse: quella di non mangiare l’uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. Una favola sull’integrazione e sulla bellezza, primo e fino ad oggi insuperato successo dell’animazione italiana nel mondo, il film è una piccola magia che si rinnova in ogni epoca, perché ha un messaggio per tutti, grandi e piccoli.
La proiezione inizia alle ore 16, a seguire merenda condivisa e gli auguri di Natale da parte della Biblioteca. Ingresso libero.
La biblioteca di Frassino è aperta al pubblico il lunedi dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 14,30 alle 16,30. Il patrimonio librario a disposizione si è ulteriormente arricchito grazie al contributo alle biblioteche per acquisto libri a sostegno dell’editoria erogato dal Ministero della Cultura. Più di 100 nuovi titoli sono stati acquistati presso la Libreria Mondadori e L’Ortica Libreria Indipendente di Saluzzo, L’editore Fusta e la distribuzione ALIE di Luca Fenoglio di Venasca, con una attenzione particolare ai giovani lettori e alla storia e cultura della valle Varaita.