Giungono al momento “clou” gli appuntamenti del calendario che il Comune di Barge ha organizzato per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte, con il sostegno della Regione Piemonte e in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront. Domenica 5 maggio alle ore 16 presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge si inaugura la mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”.
L’esposizione, curata dal professor Maurizio Gomez del Politecnico di Torino, vuole evidenziare l’eccezionalità della figura di Leonardo e il suo essere al di fuori dei limiti cronologici dell’epoca in cui visse: a questo allude il titolo, che parafrasa l’accusa che i suoi contemporanei, incapaci di capire il valore straordinario di Leonardo, gli rivolsero, definendolo “homo sine litteris” poiché non aveva compiuto un percorso regolare di studi.
L’allestimento proporrà un dialogo con la contemporaneità rispetto ad alcune delle più straordinarie intuizioni leonardiane, indagate attraverso l’esposizione di venti modelli di varie dimensioni della collezione Niccolai, la più grande raccolta privata di macchine di Leonardo da Vinci a livello mondiale. I modelli in mostra sono stati realizzati seguendo fedelmente alcuni dei disegni più famosi del genio rinascimentale, per lo più tratti dal Codice Atlantico e dal Codice di Madrid. Ad ampliare la prospettiva concorreranno stazioni multimediali touchscreen con trascrizioni di alcuni libri/disegni di Leonardo da Vinci, tratti dai quaderni di anatomia A, B, IV e V e dal Codice Atlantico, avvalendosi, tra l’altro, della trascrizione operata a fine Ottocento da G. Piumati, del quale saranno esposti anche alcuni testi originali.
In occasione della giornata di apertura della mostra verrà realizzato uno speciale annullo filatelico figurato dedicato a Leonardo da Vinci. Al momento inaugurale farà seguito un rinfresco offerto dalla “Comunità Slow Food dal Bracco al Viso” a cura dell’Istituto Alberghiero “Giolitti Bellisario Paire” di Barge. La mostra prosegue fino al 3 luglio e sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. 349.6275879) L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei. Sarà possibile svolgere all’interno della mostra laboratori didattici, anche rivolti agli insegnanti, in collaborazione sia con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sia con il Parco del Monviso.
Il programma degli eventi leonardiani prosegue poi nel fine settimana successivo con il convegno Leonardo Da Vinci scienziato, filosofo ed artista. Le radici dell’umanesimo scientifico di venerdì 10 e con i tanti appuntamenti previsti per la giornata di domenica 12 maggio, durante la quale verranno inaugurati i lavori di recupero dei sentieri dell’“Anello di Leonardo”, il restauro degli affreschi della Certosa di Mombracco e della sala capitolare, e saranno presentati la guida turistico-escursionistica sul Mombracco, il profumo e la vigna dedicati a Leonardo.
Il calendario è inserito nel programma di iniziative “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
Le date dell'evento: