Domenica 27 aprile il Parco del Monviso organizza “Walk with the dog: sul Sentiero delle Ochette con il nostro amico a quattro zampe”, una facile passeggiata per suggerire ai padroni dei cani come vivere esperienze all'aperto in armonia con l'ambiente e nel pieno rispetto delle normative. L'attività, organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici del Po e pensata anche per famiglie con bambini purché abituati a camminare, per via della componente didattica legata alla conduzione in natura del cane da compagnia, prende avvio alle ore 10 e ha una durata complessiva di circa tre ore; il percorso dell'escursione si sviluppa in piano per un'estensione complessiva di circa 4,5 chilometri. Il ritrovo è fissato nei pressi del parcheggio nelle vicinanze del ponte sul Po, a poca distanza dalla strada provinciale 1 tra Villafranca Piemonte e Moretta.
La partecipazione è gratuita e sono disponibili 18 posti: è necessario prenotare dal sito
www.parcomonviso.eu entro le ore 12 del giorno precedente. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti: si consiglia di portare guinzaglio e sacchettini, per lasciare il sentiero pulito. Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adatti alla camminata e alla stagione; per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Itur all'indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it . In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'organizzazione si riserva di annullare l'escursione, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.
Condurre il proprio cane in natura è esperienza appagante e densa di significato sia per il padrone che per l'animale, ma è bene ricordare che la normativa prevede che i cani all'aperto devono essere tenuti al guinzaglio. Questa prescrizione si applica anche alle aree naturali protette in gestione al Parco del Monviso: nel corso della mattinata la guida escursionistica che conduce l'escursione spiegherà quali sono i motivi per i quali questa norma è in vigore, sottolineando in particolare l'importanza di mantenere il proprio cane domestico al riparo da possibili interazioni con la fauna selvatica o con i cani da lavoro e guardiania, potenzialmente molto pericolose per gli animali da compagnia. La guida illustrerà anche le caratteristiche degli ambienti attraversati, evidenziando gli aspetti naturalistici di questo tratto di pianura del fiume Po e della flora e della fauna che ne popolano le sponde e l'acqua.
Il sentiero delle Ochette, che è percorribile a piedi o in bicicletta, è un percorso ideato e mantenuto dall'Associazione Amici del Po che si snoda per poco più di 12 chilometri tra i comuni di Moretta, Cardè e Villafranca. Il suo dislivello positivo è trascurabile, per cui è facilmente percorribile da tutti. All'avvio dell'escursione si può scoprire il Percorso delle Ali, una serie di pannelli che documentano le oltre 100 specie di uccelli che nidificano nell'area fluviale; il sentiero si snoda poi tra il bosco ei campi coltivati, segnalato da cartelli a forma di Ochette, fino a raggiungere il Comune di Cardè.