SALUZZO - 'Sulle tracce del Maestro d’Elva': il FAI Saluzzo riapre una pagina d’arte del passato marchionale

Giovedì 16 maggio alla Castiglia l’incontro culturale nell’ambito di Start-Antiquariato. Relatori Marco Piccat e Luca Mana

11/05/2019 08:27

Vuole puntare i riflettori su un periodo culturale di particolare vivacità artistica per la città, ex capitale del Marchesato, l’incontro promosso dalla Delegazione FAI all’interno della rassegna Start/Antiquariato. Si intitola “Sulle tracce del Magistrum Ans: il maestro d’Elva tra Provenza e Piemonte” ed è in calendario giovedì 16 maggio alle 18, alla Castiglia, ad ingresso libero. I relatori, il professor Marco Piccat Capo Delegazione FAI Saluzzo e il dottor Luca Mana Conservatore delle Collezioni della Fondazione Accorsi-Ometto di Torino, presenteranno le ultime ipotesi sulla vita e le opere del Magister Hans, pittore alla corte di Ludovico II, ma non solo. Al centro della conferenza la rilettura dei pochi documenti conservati e il direttivo su un corpus di opere a lui attribuite, cresciuto nel tempo.
 
In linea con l’indirizzo del FAI, si riporterà alla memoria una pagina d’arte del passato, in uno degli appuntamenti storici della città: la Mostra nazionale dell’Antiquariato, tra opere di grandi bellezza.

Info: 370/3069154; saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro