Il nuovo appuntamento di “Un libro per The” è serale: venerdì 10 febbraio alle 21 presso l’Antico Refettorio di San Giovanni (anziché presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in via dell’Annunziata) verrà presentata l'opera edita da L'Artistica Editrice “Viaggio in Piemonte di paese in paese”.
Interverranno Roberto Pignatta (Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo), Francesco Bonino, (responsabile editoriale de L'Artistica Editrice), Lea Carla Antonioletti (saluzzese ed esperta di storia locale) e Rosanna Belmondo (Direttrice Museo Civico “Antonio Olmo” di Savigliano).
Viaggio in Piemonte di paese in paese, opera in due volumi, vede la pubblicazione dopo oltre tre anni di ricerche storiche e iconografiche, condotte da parte di un gruppo di dieci studiosi incaricati alla Deputazione Subalpina di Storia Patria.
L'opera conduce il lettore in un suggestivo itinerario alla scoperta del nostro territorio, attraverso i disegni di Clemente Rovere. Rovere fu uno stimato funzionario di Casa Savoia che, nel corso dell'Ottocento, percorse tutto il Piemonte, soffermandosi a delineare in punta di matita, con ispirazione e maestria artistica, i monumenti, le piazze, i paesaggi e le vedute più suggestive. Il risultato fu un grandioso affresco della nostra regione, composto da circa 4000 tavole che illustrano circa 600 località piemontesi, ritratte in un'epoca ancora incontaminata, risparmiata dall'urbanizzazione dei secoli successivi.
Un portfolio di grande valore documentale, se si considera l'epoca di in cui è stata realizzato, quando la fotografia era appena agli albori, e quando le vie di comunicazione non consentivo spostamenti rapidi e agevoli.
Grazie alla matita del Rovere possiamo oggi ammirare i tesori artistici e naturali del Piemonte, scoprire monumenti e edifici in alcuni casi non più esistenti o profondamente mutati, viaggiare verso paesi o frazioni anche remote, ricche di curiosità da scoprire. Ampio spazio è dedicato alla provincia di Cuneo, in particolare a Saluzzo e alla sua “antica” Provincia, con numerose illustrazioni sulla città, sulla Valle Po, località e frazioni circostanti.
Le date dell'evento: