SALUZZO - “Voci dal Silenzio”

Serata contro la violenza sulle donne

14/11/2016 14:25

La serata sarà dedicata a Suor Ermanna Bottasso, Missionaria della Consolata e grande fan di Karìbu, deceduta il mese scorso in Mozambico.
L'evento del 22 novembre 2016, presso il Teatro Civico “Magda Olivero” di Saluzzo, è stato scelto in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, e non è altro che l'ultimo step di un percorso educativo iniziato da Karibu Costigliole ONLUS nei primi mesi del 2016. Iniziativa, questa, che ha visto coinvolto, in particolar modo, l'Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo attraverso un tirocinio di traduzione e sottotitolaggio cinematografico di stampo universitario, ridotto e adattato per le competenze e conoscenze degli studenti.
Per affrontare in modo delicato, educativo e allo stesso tempo stimolante il tema con i ragazzi, l'associazione ha scelto di focalizzarsi su una delle molteplici sfumature della parola violenza, in special modo quella legata alla mancanza di istruzione per le ragazze in quanto tali. Il focus del tirocinio deriva dalla campagna “#62MillionGirls” dell'ex First Lady americana Michelle Obama contro l’analfabetismo femminile nel mondo. Un'iniziativa internazionale molto importante, per la quale una delle volontarie di Karibu, la Dott.ssa Krizia Ribotta, ha ottenuto il mandato di Ambasciatrice Italiana nell'ambito di Girl Rising.
La serata è realizzata grazie al contributo del CSV, che ha accolto favorevolmente il progetto presentato da Karibu e della Consulta Pari Opportunità del Comune di Saluzzo, che ha concesso gratuitamente il teatro e ha annoverato la serata nell’ambito del ciclo di incontri “Vincere la paura, ricostruire la speranza”.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro