SAVIGLIANO - A Palazzo Longis arriva Ultrasuono, il piccolo festival di fine estate firmato Diagonal

Il 13, 14 e 15 settembre tre giorni di masterclass di musica elettronica, esposizioni e concerti. Sul palco Shame & Nede, L’Alibi, Il Narratore Urbano e I Boschi Bruciano

Redazione 11/09/2024 10:30

A Palazzo Longis di Savigliano arriva Ultrasuono, il piccolo festival di fine estate targato Diagonal (Extended Version). I ragazzi della giovane associazione Diagonal, dopo una lunga estate fitta di eventi culturali presso il TendArt, fanno ritorno lì dove tutto è cominciato, in quel Palazzo Longis che a fine gennaio registrò il tutto esaurito per il release party con cui la neonata associazione si presentò al territorio.
 
Questa volta il progetto è ancora più ambizioso e trasversale o, in altre parole, “diagonale”. Un vero e proprio crossover multilinguistico di tutte le loro peculiarità (cultura, arte, musica) destinato ad un pubblico estremamente ampio per fasce d’età, senza però scadere nel virale e nell’effimero, ma creando un’offerta culturale contemporanea, di ricerca e di qualità (la vera “mission” di Diagonal). Il 13-14-15 settembre sarà infatti in calendario una tre giorni a ritmo di musiche e suoni. In collaborazione con Oasi Giovani e Progetto Oceano sono previste due masterclass di musica elettronica riservate ai ragazzi delle scuole superiori: il corso di produzione musicale tenuto da Macs (venerdì 13 settembre, 14.00-18.00) e il DJ Culture Class tenuto da DJ Kamo (sabato 14 settembre, 14:00-18:00). La musica live (marchio di fabbrica dell'associazione) si suddividerà tra venerdì sera (serata hip hop/rap e crossover con Shame & Nede e L’Alibi), e sabato sera (cantautorato alternativo e rock duo de Il Narratore Urbano e I Boschi Bruciano). Non mancheranno infine i Djset di Macs e DJ Kamo fino a notte fonda. Durante tutto l’arco del festival saranno inoltre esposti strumenti musicali fabbricati da liutai e costruttori del territorio.
 
La kermesse si chiuderà infine domenica con una lezione-concerto con strumenti autocostruiti tenuta da L’Artigiano del suono seguita dal Pranzo Sociale, un momento conviviale e di condivisione adatto a tutti, recuperando così una dimensione di socialità autentica e festosa (dove sicuramente non mancheranno interpretazioni contemporanee della musica popolare). L’evento si terrà presso il Palazzo Longis (Via Torre dei Cavalli), a Savigliano, con il patrocinio della Città di Savigliano, la Fondazione CRS e il Progetto Oceano.
 
Ingresso a offerta libera.
Per le prenotazioni alle masterclass, che si terranno nei locali di Corso Roma 111: WhatsApp al 339/6806565.
Per le prenotazioni al Pranzo Sociale a Palazzo Longis: WhatsApp al 340/8248527.
Maggiori info e tutti i dettagli del programma su Diagonal/Save Our Souls e diagonalsaveoursouls

Notizie interessanti:

Vedi altro