Aeham Ahmad, Vittorio Sgarbi, Walter Rolfo e Gene Gnocchi saranno gli ospiti della seconda edizione di “Libri a Castello”, la rassegna letteraria organizzata all’interno della residenza sabauda racconigese a cura del Comune di Racconigi, del Gruppo di Lettura Carmagnola e del Lions Club Racconigi. Quattro appuntamenti, da lunedì 9 a giovedì 12 settembre, ad ingresso gratuito, nel suggestivo scenario del cortile del Castello di Racconigi (in caso di maltempo l’evento si svolgerà sotto l’Ala Mercatale, in via Carlo Costa 11), dalle ore 21. La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo ed è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte, il Castello di Racconigi, Le Terre dei Savoia, l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, Racconigi Attiva e RacconigIncentro e grazie al contributo di Banca di Cherasco, Profilmec Group, Generali Assicurazioni, EP, ATL Cuneese e Camera di Commercio di Cuneo, spera di ripetere e anche superare il grande successo dell’anno passato, quello dell’esordio.
La presentazione si è svolta presso la sede dell’ATL del Cuneese, con Maurizio Liberti (Gruppo di Lettura Carmagnola), direttore artistico, che ha snocciolato il programma e spiegato le varie serate. Nella prima, quella di lunedì 9 settembre, il pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad presenterà il libro autobiografico “Il pianista di Yarmouk” (La nave di Teseo): è infatti divenuto un’icona mondiale dopo essere stato ripreso a suonare il proprio pianoforte tra le macerie dopo l’ennesimo bombardamento che aveva raso al suolo gran parte del campo profughi di Yarmouk, nei pressi di Damasco, nel quale è nato e cresciuto. Martedì 10 settembre sarà la volta di Vittorio Sgarbi; il noto critico d’arte, curatore di grandi mostre internazionali, scrittore, conduttore di trasmissioni tv e politico, presenterà il libro “Arte e Fascismo” (La nave di Teseo).
Quindi mercoledì 11 settembre toccherà allo scrittore e autore televisivo Walter Rolfo presentare il proprio libro “Le aziende felici lo fanno meglio” (Sperling & Kupfer). Ingegnere e psicologo, coach ed esperto di processi percettivi, insegna Ingegneria della Felicità al Politecnico e all’Università di Torino e lavora come formatore per grandi aziende; ha all’attivo oltre mille programmi tv come autore, conduttore e produttore e detiene cinque Guinness World Record. Infine Gene Gnocchi, che presenterà il suo libro “Il mondo senza un filo di grasso” (Baldini+Castoldi) giovedì 12 settembre: al secolo Eugenio Ghiozzi, divide la sua carriera tra comico, conduttore televisivo, cantante e scrittore. Ha esordito allo Zelig di Milano, raggiungendo la notorietà tramite diverse trasmissioni tv, da Mai dire Gol a Quelli che il Calcio a Striscia la Notizia. Gli autori, dopo aver dialogato a partire dalle proprie opere, si renderanno disponibili per il firma-copie a fine incontro.
Nelle quattro serate è prevista un’apertura straordinaria serale del Castello di Racconigi e del percorso Storie dal mondo in Castello, con visite in gruppo accompagnate dal personale del Castello (ogni mezz’ora dalle ore 19 alle 22,30, ultimo ingresso alle 22. Biglietto 5 euro fatte salve riduzioni e gratuità di legge. Acquisto del biglietto prioritariamente online su www.museiitaliani.it oppure tramite app Musei Italiani. Per info 0172.84005).
Nel servizio, le parole del sindaco di Racconigi Valerio Oderda, del consigliere di Racconigi Andrea Capello, del direttore artistico Maurizio Liberti, della direttrice del Complesso monumentale del Castello e del Parco di Racconigi Alessandra Giovanni Luca, della vicepresidente dell’ATL del Cuneese Gabriella Giordano, del direttore delle Residenze reali sabaude Filippo Masino, del presidente del Lions Club di Racconigi Vincenzo Inglese, del presidente di Racconigi Attiva Lorenzo Ceniccola e dei due consiglieri regionali Federica Barbero e Claudio Sacchetto.