RACCONIGI - A Racconigi la festa di San Giuda Taddeo

La tradizionale festa si terrà domenica 27 e lunedì 28 ottobre presso il Santuario Reale Madonna delle Grazie

c.s. 25/10/2024 17:12

La tradizionale Festa di San Giuda Taddeo si terrà domenica 27 e lunedì 28 ottobre presso il Santuario Reale Madonna delle Grazie. La celebrazione, molto sentita dalla comunità locale, sarà un momento di preghiera e condivisione spirituale.
 
Programma
Domenica 27 ottobre 2024
Ore 10:30: Santa Messa Solenne con supplica e Benedizione con la Reliquia del Santo apostolo
Ore 16:30: Santa Messa in onore di San Giuda Taddeo apostolo con supplica e Benedizione con la Reliquia del Santo apostol
 
Lunedì 28 ottobre 2024:
Ore 8:30 - 11:30: Esposizione della Reliquia di San Giuda Taddeo
Ore 9:00: Santa Messa in onore di San Giuda Taddeo
Ore 17:30: Recita del Rosario
Ore 18:00: Santa Messa Votiva, seguita dalla Supplica e Benedizione con la Reliquia del Santo
 
San Giuda Taddeo era cugino di Gesù, figlio di Cleofa (una delle Marie sotto la croce) e fratello di San Giacomo. Era conosciuto come il protettore delle cause disperate. San Giuda evangelizzò diverse regioni, incluse la Mesopotamia e la Persia, insieme all'apostolo Simone. La sua festa è particolarmente sentita in Polonia e in molte altre parti del mondo. La festa di San Giuda Taddeo è una tradizione radicata a Racconigi grazie alla presenza del Santuario Reale Madonna delle Grazie, che, da secoli, ospita i fedeli che venerano questo Santo come protettore delle cause disperate. I due elementi centrali della celebrazione sono la statua lignea di San Giuda Taddeo, custodita nel Santuario, e la reliquia.
 
“Questa festa rappresenta un momento importante per la nostra comunità – ha commentato il Sindaco di Racconigi –, e la sua celebrazione rafforza il senso di appartenenza al nostro territorio. È un'occasione per ritrovarci come comunità racconigese, per onorare le nostre tradizioni, riscoprendo il valore della solidarietà e dell’unione, e per trasmettere il nostro patrimonio culturale e spirituale alle nuove generazioni".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro