La città di Savigliano si veste a festa per un giorno speciale: domenica 20 maggio l’appuntamento con Quintessenza porta in Piazza Santa Rosa e nel centro cittadino spezie, piante ed erbe aromatiche, in un mercato dai mille colori e profumi.
Oltre venti aziende aderenti a Campagna Amica e un cospicuo numero di imprese biologiche associate a Terramica arricchiranno la XXI edizione dell’evento, con cui rivive l’antica tradizione del monastero benedettino di San Pietro, i cui monaci erano maestri nel coltivare erbe aromatiche e curative. E proprio nella suggestiva cornice del Chiostro di San Pietro, i visitatori potranno degustare e acquistare le eccellenze a km zero dei produttori di Coldiretti: ortaggi e frutta fresca e trasformata, erbe aromatiche, cereali, miele, pane e dolci, formaggi freschi e stagionati, vini, salumi. Non mancheranno gustose prelibatezze delle aziende Coldiretti provenienti dalla Liguria, come l’olio, le olive, e le acciughe.
Vi saranno anche le produzioni bio, tra cui l’aglio di Caraglio, le farine di cereali minori e prodotti da forno, farina di castagne e nocciole Piemonte IGP, legumi ed ortaggi, frutta fresca e yogurt delle aziende Terramica, l’associazione che in seno a Coldiretti valorizza e promuove le produzioni bio del territorio. Un tripudio di gusto e di qualità con l’assoluta garanzia di genuinità e tracciabilità al 100% che caratterizza le aziende che aderiscono ai due circuiti Coldiretti.
Le date dell'evento: