Nata nel 2018 come goloso appuntamento gastronomico, atto a portare in tavola, nelle vie del centro storico le eccellenze della cucina cuneese, MagnaPasta torna per l’edizione 2019 – in programma per sabato 29 giugno a partire dalle 19 - come vera e propria azione di valorizzazione sia delle realtà locali sia delle persone che abitano il comune di Savigliano.
Lontani dai campanilismi provinciali, MagnaPasta unisce, sotto l’egida di Pasta Bossolasco, i migliori prodotti della filiera alimentare locale per la prima carbonara 100per100 Cuneo. Questo è possibile grazie all’impiego di materie prime a km0, quindi, prima fra gli altri, la pasta Bossolasco, le uova dell’Azienda Agricola Biologica Claudio Olivero e la pancetta di Brizio Salumi. Non è tutto. MagnaPasta intende soddisfare tutti i gusti, per cui, con un unico ticket, sarà possibile degustare sia la carbonara tradizionale, sia la versione vegetariana grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Stassi Bruno- Azienda Agricola Bonamico per un totale di oltre 140 grammi. Pasta sì, ma non solo. A seguire, il Caseificio Francesco Rabbia propone una selezione di formaggi a latte crudo e mentre l’Azienda Agricola Fusero una selezione di dessert.
Ma non solo: MagnaPasta include la collaborazione con gli esercizi commerciali nell’area di riferimento dell’evento: Caffè Cavour, Caffè della Torre e Sabocafè. Compreso nel ticket da 16 euro, è infatti possibile godere di un calice di vino, una birra, una coca cola o acqua. Ad accompagnare la gastronomia, il dj set di Don Pablo da anni attivo nel Nord Italia, partecipando a prestigiosi festival e club esteri di primo piano. Dal 2015 inizia anche la carriera da producer, rilasciando alcune tracce in free download su Soundcloud. Don Paolo spazia musicalmente attraverso vari generi musicali.
“Possiamo considerare il cibo come uno strumento attraverso cui fare cultura, per il territorio e sul territorio. Per questo motivo abbiamo scelto di collaborare solo con piccole realtà artigianali, che, ogni giorno, si impegnano per la qualità, valorizzando la filiera. MagnaPasta unisce così al piacere gastronomico anche il divertimento”, dichiara Emanuele Bossolasco, responsabile commerciale dell’Azienda Agricola Pasta Bossolasco.
MagnaPasta è possibile grazie al contributo di Maes, il punto SAS, Ottica Maestrelli, Centro Dentistico Arese, Open Space, Edil Color, Atzeni Terminali Touch & Palmari, AG Service Auto, Odeon Tour, Gioielleria Paschetta, 28 LAB, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Bosio Associati, Copy Service, EDIL 2000snc di Panero Christian, EPC MOTOSPORT snc e Scuola Guida Ricca. Con il patrocinio del Comune di Savigliano e grazie alla collaborazione con la Consulta Giovani di Savigliano.
Quando? Sabato 29 giugno, a partire dalle 19
Dove? Piazza Santa Rosa – Savigliano
Come? Godendo di un solo ticket, al prezzo popolare di 16 euro, sarà possibile godere della prima
Carbonara 100per100 Cuneo, oltre 140 grammi, in duplice veste: condimento tradizionale e versione vegetariana. A seguire, accompagnerà una selezione di formaggi, esclusivamente a latte crudo, del Caseificio Francesco Rabbia e un dessert firmato dall’Azienda Agricola Fusero. Il ticket, inoltre, comprende una bevanda a scelta tra calice di vino, birra, coca cola e acqua.
Perché? Per condividere il cibo nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Rosa, accompagnati dalla musica e all’insegna della convivialità. Grazie alla presenza di più casse, l’attesa sarà ridotta e l’evento a misura di tutti: famiglie, gastroappassionati, gruppi di amici e coppie più o meno giovani.
Le date dell'evento: