GENOLA - Backstage del Natale 2.0

Successo per lo spettacolo del 24 dicembre

29/12/2016 15:34

Il 24 Dicembre è andato in scena, a Genola, il tradizionale spettacolo della Vigilia di Natale dei giovani.
Quest'anno hanno inscenato uno scritto inedito dal titolo "Backstage del Natale 2.0". In un annata di disastri tra terrorismo, morti ingiuste, terremoti ed alluvioni si è cercato di immaginare cosa potesse accadere in Paradiso in attesa del Natale 2.016. Uno sguardo diretto sui discorsi tra Dio (Federico Lamberti), la Madonna (Aurora Lamberti), Gesù (Giorgia Gallo) e San Pietro (Camilla Lamberti), aiutati dai consiglieri Padre Pio (Silvia Gullino), Sant’Antonio (Ilaria Garino), San Gennato (Sarah Longordo) Madre Teresa di Calcutta (Emma Rocca) e Padre Karol Woitiwa (Matteo Pepino). Le notizie arrivano direttamente dalla Terra, e in tempo “LIVE!”, grazie ai Putti (Fabio Fresia, Martina Medori, Marco Mana e Sofia Fresia) e agli Arcangeli Michele (Elena Chiavassa) e Gabriele (Giacomo Biondi). Con l’aiuto dei profeti (Chiara Picco, Erica Gastaldi e Martina Grasso) e di Adamo ed Eva (Jacopo Pirra e Beatrice Mana) si decide di riprovare a portare sulla terra il Natale tradizionale come grande gesto d’amore di Dio verso i suoi figli. Questa volta tocca al patrono di Genola, l’Arcangelo Michele, scendere sulla Terra dove incontrerà diversi personaggi (Elisa Mana, Giovanna Potettu, Lorenzo Gianoglio ed Eliana Massano, Giorgio Barbero e Beatrice Allasia, Ylenia Massano, Noemi Lissandro ed Alberto Testa) che lo punzecchieranno e gli faranno perdere la voglia per questo incarico. È all’incontro con il nuovo Gioacchino (Lorenzo Becchio) che Dio e l’Arcangelo Michele capiscono che sono fuori moda per questa Terra del 2016 ed è così che nasce l’escogita del Natale 2.0 con cui si conclude la rappresentazione: Gesù scende sulla terra in una veste tutta nuova...
Grazie ai cantanti (Francesca Picco, Manar La Mattina e Simone Longordo) e alla regia audio e luci (Gabriel Baudino, Marco Cravero, Marco Testa e Stefano Racca) lo spettacolo ha preso profondità ed ha regalato forti emozioni, condite per lo più da grasse risate da parte del pubblico che hanno rallegrato fortemente gli attori sul palco.
Uno spettacolo inedito e divertente insomma, ciò di cui si sentiva il bisogno in questo anno, e i giovani attori della compagnia di Natale hanno voluto regalare a chi aveva voglia di passare la Vigilia in amicizia.
Chiara Picco (regista) si dichiara entusiasta della riuscita dello spettacolo, cui teneva molto in quanto il copione è nato fra le sue mani con il supporto e i consigli di tutti gli attori e grazie soprattutto all’aiuto di Erica Gastaldi (coregista), Sarah Longordo (coreografa) e Lorenzo Gianoglio (montaggio scenografia e supporto tecnico). Per le foto che appaiono sulle locandine che presentano questo spettacolo si ringrazia Vittoria Fogliarino. Gli altri ringraziamenti, da ripetere all’infinito, vanno in primis al Comune di Genola, nelle persone del Sindaco Stefano Biondi, l’assessore Davide Origlia e il consigliere Flavio Gastaldi per il sostegno costante e il dono delle prove permesse direttamente nel teatro comunale fin dal mese di Settembre. Doveroso il ringraziamento alla Pro Loco di Genola, alla Protezione Civile e alle volontarie comunali per la manutenzione e la pulizia del teatro. Per le tinte del fondale si ringrazia Silvio Marchisio e per l’aiuto alla realizzazione Marilena Dompè, per la strumentazione audio e luci Rocky Di Folco. Per i vestiti imbastiti si ringraziano le mamme e le nonne degli attori, per i sai Fra Claudio dei frati cappuccini di Fossano e Bra.
Per chi si fosse perso “Backstage del Natale 2.0” il prossimo appuntamento è per il 5 Gennaio alle ore 21 al teatro dopolavoro di Genola con l’apertura delle porte alle 20.30. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro