RACCONIGI - Ciclismo: grande attesa a Racconigi per la "Giornata Rosa"

Domenica 8 settembre in gara le atlete della categoria Donne Open per contendersi il Trofeo Latterie Inalpi - Annibale Viterie e il Memorial Pinuccio e Andrea Chiavassa

Redazione 06/09/2024 16:32

Grande attesa a Racconigi per la “Giornata Rosa” in programma nella mattinata di domenica 8 settembre. La competizione, riservata alla categoria Donne Open, è valida per l’assegnazione dell’undicesima edizione del “Trofeo Latterie Inalpi - Annibale Viterie”, del “Memorial Pinuccio e Andrea Chiavassa” e del “Memorial Franco Traversa”. È curata dalla regia organizzativa del Racconigi Cycling Team del presidente Silvio Traversa e gode del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e del patrocinio della Città di Racconigi.
 
Le atlete in gara, appartenenti alle categorie Elite e Junior, si sfideranno sulla distanza di 106,8 chilometri spalmati sulle strade di due distinti circuiti cittadini quasi completamente pianeggianti. Il primo a più ampio raggio, da ripetere per 8 volte, è disegnato tra le località di Racconigi (piazza Carlo Alberto, via Regina Margherita, Tangenziale Ovest - bivio Pedaggera), Cavallerleone (via Carlo Alberto, via Ruffia, via Cascinette, via Murello, via Rubattera, via Macramorta), Pedaggera e Racconigi (corso Principe di Piemonte), mentre il secondo, più breve, è disegnato nel cuore di Racconigi (via Regia Margherita, Tangenziale Ovest e corso Principe di Piemonte). Il ritrovo (ore 7,30), le operazioni preliminari e la riunione tecnica (ore 8,30) sono fissati presso l’ufficio di Vendocasa, in via Regina Margherita 2, la partenza (ore 9,30) è collocata nella vicina piazza Carlo Alberto, mentre il traguardo finale è posto sul tradizionale vialone di corso Principe di Piemonte.
 
La competizione si ravviverà anche ai traguardi volanti, collocati sotto lo striscione d’arrivo al secondo, al quarto, al sesto, all’ottavo ed al decimo passaggio. La somma dei punteggi conquistati andranno a comporre la graduatoria generale finale, che premierà le prime tre atlete classificate. In palio anche la maglia verde firmata CRF (Cassa di Risparmio di Fossano spa).
 
Per l'occasione sono previste alcune modifiche alla viabilità nella fascia oraria 6-14: divieto di sosta (pena rimozione della vettura) in via Carlo Alberto, dalla Chiesa/via Marcellino Roda, piazza Carlo Alberto, via Regina Margherita (tratto compreso tra piazza C. Alberto e l’intersezione con S.P. 30 – Rotatoria della tangenziale Ovest) e corso Principe di Piemonte; divieto di transito in piazza Carlo Alberto, via Regina Margherita (tratto compreso tra piazza C. Alberto e l’intersezione con S.P. 30 – rotatoria della Tangenziale Ovest), S.P. 30 – Variante Ovest, S.P. 20 (tratto compreso tra il confine con il Comune di Cavallerleone e corso Principe di Piemonte) e corsso Principe di Piemonte. 
 
"Siamo contenti di poter ospitare nuovamente questa corsa nel nostro Comune, un evento che rappresenta non solo una grande occasione sportiva, ma anche un momento di aggregazione per la comunità. Vogliamo ringraziare sentitamente il Racconigi Cycling Team, per l’impegno nell'organizzazione di questa importante manifestazione", questo il commento dell'amministrazione. 
 
Ecco l'albo d'oro della competizione
 
- 2015: Elena Bissolati (Italia)
- 2016: Marta Cavalli (Italia)
- 2017: Martina Fidanza (Italia)
- 2018: Gloria Scarsi (Italia)
- 2019: Elisabetta Zanotto (Italia)
- 2020: Silvia Pollicini (Italia)
- 2021: Matilde Vitillo (Italia)
- 2022: Cristina Tonetti (Italia)
- 2023: Irma Siri (Italia)

Notizie interessanti:

Vedi altro