SAVIGLIANO - Cinquant’anni di Coro Milanollo: la grande festa si avvicina

Il 13, 14 e 15 giugno, tra Villafalletto e Savigliano, musica, territorio e nuove generazioni si uniscono per mettere in primo piano la promozione della coralità

c.s. 26/04/2025 09:22

Il Coro Milanollo di Savigliano si prepara a festeggiare un traguardo storico: cinquant’anni di musica, passione e impegno nella promozione della coralità. L’appuntamento con la grande celebrazione avverrà il 13, 14 e 15 giugno, in una cornice diffusa tra Villafalletto e Savigliano. Ad animare i tre giorni saranno oltre cento coristi che si uniranno sul palco per dare vita a un evento unico: un’esplosione di voci, emozioni e storie che coinvolgerà cori italiani e internazionali.
 
Oltre alla musica, ci sarà spazio per momenti istituzionali, eventi liturgici e commemorazioni storiche, il tutto pensato per coinvolgere l’intera cittadinanza, valorizzare il territorio e rendere omaggio alla storia del coro fondato dal maestro Sergio Chiarlo nel 1975.
 
A dare il via alle celebrazioni sarà un ospite d’eccezione: Uto Ughi, leggenda del violino, che insieme al pianista Leonardo Bartelloni sarà protagonista di due giornate straordinarie, il 5 e 6 maggio, nei teatri Toselli di Cuneo e Milanollo di Savigliano. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, è pensata per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica attraverso coinvolgenti lezioni-concerto. Alcune scuole di Cuneo, Racconigi, Marene e Savigliano parteciperanno attivamente, in un percorso educativo che mette al centro la musica come esperienza viva, inclusiva e trasformativa. Una grande opportunità per oltre seicento studenti, che non solo ascolteranno dal vivo alcuni dei più celebri brani del repertorio classico, ma avranno l’occasione di dialogare con gli artisti, scoprendo il potere della musica come linguaggio universale e strumento di crescita.
 
Il cinquantenario del Coro Milanollo sarà più di una festa: sarà un progetto culturale corale, aperto, gratuito, diffuso, che attraverserà piazze, teatri, scuole e chiese. Un’iniziativa capace di creare rete tra città, istituzioni e cittadini, ponendo la musica al centro della vita della comunità. Il programma completo e i protagonisti saranno svelati a breve.

Notizie interessanti:

Vedi altro