SAVIGLIANO - “Cuori Liberi” a Savigliano: questa sera il documentario sullo sgombero del rifugio animalista

Un anno fa l’uccisione di nove maiali liberi nel Pavese scatenò le proteste. Al Cinema Aurora va in scena il racconto dell’irruzione e di ciò che è seguito

Redazione 22/10/2024 15:20

Questa sera al Cinema Aurora di Savigliano, alle ore 21, va in scena il film documentario “Cuori Liberi”, la cui proiezione è promossa da LAV e LNDC Animal Protection.
 
Era il 20 settembre 2023 quando la Polizia fece irruzione al rifugio Progetto Cuori Liberi a Sairano, in provincia di Pavia, dove nove maiali vivevano liberi. Così ricordano i fatti gli animalisti: “Si era sviluppato nel rifugio un focolaio di PSA, mentre la malattia dilagava tra gli allevamenti industriali del pavese. Molti maiali erano morti, ma alcuni di loro stavano resistendo al virus e potevano probabilmente salvarsi. Eppure, dopo settimane di resistenza da parte di attivisti e animali contro l’uccisione indiscriminata ordinata dall’ATS di Pavia, si è verificato l’epilogo peggiore che si potesse immaginare. La vicenda si è chiusa con l’uccisione dei maiali rimasti e una violenza inaudita usata su coloro che li volevano difendere in modo pacifico, oltre che danni importanti alle strutture del rifugio. Rifugio che, come tutti gli altri di questo tipo, ospita animali sequestrati da situazioni di maltrattamento e sfruttamento senza alcun sostegno di fondi pubblici ma solo dal sacrificio delle persone che lo gestiscono e dei sostenitori, offrendo di fatto un presidio di legalità sul territorio e un alto valore educativo per la cittadinanza”.
 
“Sull’uccisione dei nove maiali di Cuori Liberi, - ricordano le associazioni - la prossima udienza del procedimento amministrativo aperto al TAR si terrà in dicembre, e lì si discuterà delle responsabilità di merito dell’ATS pavese nella gestione di questa emergenza. Riteniamo l’ATS responsabile di non aver trovato una via alternativa, applicando opportune deroghe all’uccisione degli animali possibili alla luce del Regolamento europeo sulla sanità animale, in virtù del fatto che gli animali erano confinati all’interno di un rifugio permanente, con il ruolo che questa realtà riveste, e mai sarebbero stati spostati altrove”.
 
Il documentario che ne è scaturito ricorda quanto accaduto a Sairano e il movimento popolare di persone, accorse nell’autunno 2023 da ogni parte d’Italia e non solo, per manifestare nei due grandi raduni che seguirono a Milano e Roma.

Notizie interessanti:

Vedi altro