“Diagonal Save Our Souls”! E lo farà sabato 27 gennaio con il primo “UN(OFFICIAL) RELEASE PARTY”, che si terrà a Palazzo Longis di Savigliano. La line up della serata vedrà alternarsi sul palco il punk dei cuneesi Daelirium, il garage blues dei romani Bad Bones, il voodoo blues del romano Tied Belly e l'hip hop visionario del torinese Tito Sherpa.
L'evento, il primo di una lunga serie, è organizzato da “Diagonal”, neonata associazione culturale di Savigliano. Spiega Fabio Donalisio, presidente dell'associazione: “Diagonal nasce dalla decisione, da parte di un piccolo gruppo di quarantenni (per usare una definizione eufemistica) di mettersi in gioco con l'intenzione di inserirsi nel tessuto degli eventi, in particolare musicali, letterari e artistici della città, in un'ottica trasversale. Il che implicherebbe, oltre il tentativo di ibridare linguaggi artistici e pubblici differenti, anche la collaborazione con le istituzioni e le altre realtà del territorio, nella benemerita ottica del 'fare rete', utilizzando un'espressione forse abusata ma adatta a rendere l'idea. In poche parole: coprire un vuoto di offerta culturale che coniughi qualità e accessibilità su pubblici di riferimento 'orfani' di proposte. Il target dei giovanissimi ha visto una ripresa dell'offerta; quello familiare è sempre stato il pubblico di riferimento. Ma un pubblico di adulti consapevoli e affamati di offerta culturale di qualità su più fronti e più linguaggi risulta essere quello più penalizzato”.
“Da questa consapevolezza - prosegue Donalisio - nasce l'idea di una 'diagonale' che, partendo da questo fulcro, sia in grado di rendersi trasversale, coinvolgere i più giovani senza cedere ai dogmi del virale e dell'effimero, creare un'offerta culturale contemporanea, di ricerca, ma non di nicchia. Concerti, letture, mostre ed eventi crossmediali che coinvolgano diversi linguaggi unitamente alla valorizzazione del sottobosco in cerca di uno sbocco, non solo locale, per far guadagnare 'punti vita' a un contesto apparentemente esuberante ma su più esigenze asfittico”.
Appuntamento il 27 gennaio a Palazzo Longis (via Torre dei Cavalli 5) alle 19.
Dancefloor a cura di RadioBraOnTherocks.
Food and Beverage a cura di Vineria il Roma.