La Giornata Mondiale della Fotografia che cade ogni anno il 19 agosto, è il pretesto che ha suggerito all'Ufficio Turistico di Racconigi due appuntamenti dedicati al tema.
Giovedì 15 agosto due visite al Castello Reale hanno consentito di ripercorrere la storia della fotografia con alcuni approfondimenti sui personaggi di Casa Savoia, immortalati in scatti che avrebbero diffuso la loro immagine di uomini gagliardi e sicuri di sé e di donne eleganti e materne, così come ogni suddito sognava fosse il proprio sovrano. Con il tempo gli stessi membri della famiglia si appassionarono a questo mezzo espressivo usando la fotografia per immortalare momenti importanti della loro vita oppure come pretesto per iniziative benefiche. Nei primi decenni del Novecento anche i giornali cominciarono ad essere illustrati e così i “paparazzi” di allora seguirono i Savoia in viaggio, furono presenti ad eventi pubblici, a matrimoni e a documentare la presenza della famiglia sui campi di guerra.
Domenica 18 agosto si vivrà un’esperienza particolare grazie alla quale la città di Racconigi, la sua storia e i suoi monumenti saranno interpretati attraverso il tema dello sguardo. La fotografia è un ottimo esercizio, utile a guardare il mondo che ci circonda in modo differente, sorpresi dall’interazione che i nostri sensi mettono naturalmente in atto per vivere tale esperienza. Osservare le cose da punti di vista diversi permette anche di immaginare scatti fotografici insoliti e originali. Per partecipare all’esperienza, non è richiesta nessuna competenza specifica, né una macchina fotografica particolare.
Sarà sufficiente anche solo il proprio cellulare. Osservando nel modo giusto possiamo cogliere la bellezza in modo completamente nuovo. Chi vorrà potrà condividere le proprie fotografie sui canali social dell'Ufficio Turistico di Racconigi.
Domenica 18 agosto
Esercizi di sguardo - Visita fotografica
Esperienza fotografica in città ore 10:30 e 14:30
Prezzo a persona: 5,00 € - Gratuito minori di 7 anni
Informazioni e prenotazioni:
Lunedì - Sabato - Ufficio Turistico di Racconigi - Conitours - 0171 696206 -
info@cuneoalps.it