RACCONIGI - Il 7 dicembre torna a Racconigi Kronoteatro con lo spettacolo "Big in Korea"

L’evento fa parte della rassegna Raccordi e racconta una storia che partendo dallo sport analizza dinamiche esistenziali

Redazione 06/12/2024 09:12

Al centro del terzo appuntamento della rassegna Raccordi, in programma il 7 dicembre alle 21 presso il palco della Soms di Racconigi, c'è la relazione sfuggente tra un giovane e il suo vecchio allenatore di calcio. Da trent'anni i due si trovano ogni domenica al campetto del paese, ma non si allenano. Parlano, studiano, sognano. Il loro è un lungo apprendistato teorico in attesa del momento in cui potranno cominciare a giocare. Un momento che sembra non arrivare mai. Così passa la vita, sognando di trasferirsi in Korea dove, a quanto pare, c’è sempre la possibilità di iniziare una carriera: anche per un vecchio solo e depresso e un ex giovane, ormai diventato uomo adulto. La dinamica tra i due è svelata con commovente lucidità, in una storia che svela il bisogno diffuso di costruire una realtà di sogno, fittizia, immaginifica, dove finalmente non si potrà mai fallire. Così, tra i fondamentali del calcio che si mescolano a dinamiche esistenziali, tra palloni che non rimbalzano e corse con l’asma, i due esserini, confinati in una periferia più emotiva che geografica, si ritrovano vecchi – quasi personaggi beckettiani – in attesa di una vita che non potrà mai arrivare. 
 
Per i due personaggi lo sport non è più una pratica, ma un linguaggio puro, una grammatica relazionale, o forse un mondo fantastico che abitano solo loro. Il piano concreto della vita é poco più che una gabbia e l'unica chiave per forzarla si trova sul confine della follia. Nel seguire questa storia candida e feroce, ci interroghiamo su certe relazioni inedite e disperate”, commentano da Kronoteatro. “Perché le persone a volte si uniscono per motivi non lineari. E sul fondo di un rapporto può esserci il bisogno fragile e grandioso di costituire una realtà fittizia, una realtà in cui non esiste il fallimento e neanche la morte. Una realtà che può restare in piedi solo finché viene abitata dal compagno che siede accanto a te sulla panchina”. 
 
I prossimi appuntamenti di Raccordi saranno l’11 gennaio, il 1° febbraio, il 22 febbraio, il 15 marzo e il 5 aprile. 
 
INTERO: 18 euro
RIDOTTO: 15 euro
GRATUITO: under 16
Abbonamento 8 spettacoli: 80 euro
Carnet 3 spettacoli: 40 euro
Info / prenotazioni / abbonamenti
349.2459042 – info@progettocantoregi.it - www.progettocantoregi.it
 

Notizie interessanti:

Vedi altro