Il 21 marzo ricorre la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Il giorno successivo, Savigliano ospiterà una figura di grande rilevanza nell'ambito della legalità: Bruno Piazzese, imprenditore siracusano che da anni vive sotto scorta per essersi ribellato ai tentativi di estorsione.
Piazzese sarà alla Crusà Neira mercoledì 22 marzo, alle 21: sarà proiettato il docufilm - relativo alla sua storia - “Oltre la paura. Bruno contro la Mafia”, di Alberto Coletta. Non è la prima volta che l'imprenditore, legato da una conoscenza personale al sindaco Antonello Portera, viene a Savigliano. C'era già stato nel 2008, ospite della Fondazione Bruzzone.
Piazzese vive sotto scorta da 20 anni: il suo “Irish pub” è stato incendiato per tre volte dalla mafia. Oltre a non essersi piegato al racket, l'imprenditore ha denunciato, testimoniato e dato coraggio ad altri imprenditori per indurli a non pagare.
"Un esempio di legalità e resistenza alla malavita organizzata - afferma il sindaco Antonello Portera - che siamo orgogliosi di avere nuovamente nella nostra città. Oltre al docufilm, Piazzese interverrà, raccontando ai presenti la propria storia. Che è un esempio di coraggio e di grande valore per tutti, specie per i più giovani".
La serata è organizzata dal Comune. L'ingresso è libero.