L’11 marzo l’Ades (Associazione Donne Endometriosi Salute) di Savigliano organizza una giornata di sensibilizzazione della malattia, durante la settimana internazionale dedicata proprio all’Endometriosi. Verrà programmato un convegno libero a tutti e gratuito a Palazzo Taffini in via Sant’Andrea 51 a Savigliano dal titolo “Le tante facce dell’Endometriosi”.
È un’occasione unica per ascoltare vari professionisti che si occupano di questa patologia e che porteranno la loro conoscenza ed esperienza. La giornata è divisa in due momenti ben distinti; gli incontri del mattino (inizio alle 9 con l’intervento delle volontarie dell’Ades) vedranno relazioni di vari esperti della malattia. Gli argomenti tratteranno aspetti più generali della patologia, le terapie chirurgiche e mediche, gli aspetti psicologici e le terapie complementari (nutrizione, osteopatia, agopuntura, omeopatia); nel pomeriggio (dalle 14 alle 16,30) le donne affette da endometriosi avranno la possibilità di un colloquio personale e gratuito con uno degli specialisti: Luca Bonino ginecologo, Andrea Puppo ginecologo, Petra Senesi psicoterapeuta, Federica Casasole avvocato, Elisa Gagliano terapista della nutrizione e farmacista, Gisella Airola medico agopuntore, Marisa Cottini ginecologa omeopata, Micol Alemanno osteopata e fisioterapista.
Per i colloqui del pomeriggio è richiesta la prenotazione via email: info@associazioneades.it entro l’8 marzo.
L’evento è possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e alla Banca CRS.
“Come volontarie – spiegano dall’Ades - crediamo nell’importanza di poter dare il nostro contributo per essere vicine alle donne affette da Endometriosi, alle loro famiglie e informare e sensibilizzare l’opinione pubblica. Ci teniamo molto al rapporto diretto con le donne che soffrono di questa malattia. Infatti offriamo contatti telefonici e via mail alle donne, ai loro famigliari e persone interessate alle patologia, organizziamo incontri sia individuali che di gruppo, conferenze seminari di approfondimento, percorsi formativi sull’aiuto mutuo aiuto e sulla resilienza nelle situazioni patologiche croniche; puntiamo molto sugli incontri formativi e informativi con medici di base, campagne di sensibilizzazione sull’Endometriosi, consulenze via mail con psicologa, avvocato e nutrizionista”.
Per informazioni sulla giornata si può visionare il sito
www.associazioneades.it e la pagina fb, contattare l’Associazione ADES tramite e-mail info@associazioneades.it o telefonando al 342.0481855.
Le date dell'evento: