RACCONIGI - Nella Sala Consiliare di Racconigi l’incontro ʺLa Medicina delle Differenzeʺ

La farmacologa e divulgatrice Silvia De Francia, sabato 15 marzo, si confronterà sulle differenze di genere nella salute e nella ricerca medica, per promuovere una maggiore consapevolezza sul tema

c.s. 11/03/2025 09:07

Sabato 15 marzo, alle ore 18, la Sala Consiliare del Comune di Racconigi ospiterà “La medicina delle differenze”, un confronto sulle differenze di genere nella salute e nella ricerca medica, per promuovere una maggiore consapevolezza sul tema. L'incontro è a cura di Silvia De Francia, farmacologa e divulgatrice, una delle massime esperte italiane sull'argomento, e della storica Cinzia Ballesio, che farà un excursus nella storia, a partire dall'antica Grecia, evidenziando la lunga tradizione di mancanza di attenzione verso l’anatomia e fisiologia femminile nell'elaborazione di cure e trattamenti.
 
L’incontro è organizzato dalla consigliera con delega alle pari opportunità Daniela Biolatto, nell’ambito della rassegna “Sorellanze: incontro e parole di donne”, un ciclo di appuntamenti organizzato a Racconigi in occasione della Giornata della Donna.
 
ʺQuesta serata rappresenta un’importante opportunità per riflettere su un tema cruciale: le disuguaglianze di genere nella medicina e nella salute. Il cammino verso l’equità è ancora lungo, poiché le disparità nella ricerca medica sono una realtà persistente e spesso sottovalutata. Un esempio evidente di questo è il fatto che i farmaci ancora oggi vengono testati meno sulle donne, il che può comportare il rischio di effetti non prevedibili e potenzialmente dannosi. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: solo con una maggiore consapevolezza e un impegno costante nel promuovere il cambiamento potremo davvero sperare di creare un sistema sanitario più equo per tutti, che rispetti e consideri le differenze” commenta la consigliera Biolatto.

Notizie interessanti:

Vedi altro