RACCONIGI - Paolo Milone e “L’arte di legare le persone” a CuneiForme

Venerdì 23 alla Soms di Racconigi l’incontro con lo psichiatra genovese, autore per Einaudi di un memoir che esplora la malattia mentale attraverso la narrativa

Redazione 21/09/2022 08:00

Lo psichiatra genovese Paolo Milone, che ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, è il prossimo ospite della rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, dedicata quest’anno al tema “d(I)ritti”.
 
Venerdì 23 settembre alle ore 21 alla Soms di Racconigi, Milone presenterà il suo libro di impronta autobiografica “L’arte di legare le persone” (Einaudi), in cui racconta storie di medici e pazienti, con uno stile poetico e delicato, per esplorare la malattia mentale attraverso il linguaggio della narrativa, tra diario, epistolario e prosa lirica. Un memoir che catapulta il lettore in un mondo doloroso, ma sempre con il rispetto e l’ammirazione verso le unicità delle persone prese in cura.
 
L’incontro è in collaborazione con il Festiva del Rumore, organizzato dall’associazione La voce di Elisa, e sarà moderato dalla dottoressa Mara Barcella.
 
Così la recensione su criticaletteraria.org: “Le storie rintoccano l’una nell’altra e trovano come straordinario aggregatore proprio lo psichiatra, che non è impermeabile a quel che accade in reparto; anzi. Paolo Milone non desidera ergersi a eroe: delinea spesso i limiti della disciplina e anche i propri e quelli dei colleghi, ma accanto a questa smitizzazione (spesso denunciata con un tocco di ironia) ritroviamo dedizione assoluta, professionalità, passione per un lavoro che può intimorire e tenere a distanza chi non ne sa niente. I vari frammenti si giustappongono e si fondono gli uni agli altri toccando questi poli opposti, suscitando in noi lettori un continuo affastellarsi di emozioni, che prima introiettiamo e che poi rimettiamo in ordine dentro di noi, sentendoci assolutamente arricchiti”.

Notizie interessanti:

Vedi altro