In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Racconigi propone la presentazione del libro “La Venezia Giulia nel secondo dopoguerra. L’arrivo della Commissione Interalleata nel territorio dell’Istria”, alla presenza dell’autrice Giuliana Donorà. L’appuntamento sarà lunedì 13 febbraio 2023, alle ore 20:30, nella Sala Consiliare del municipio.
Il volume traccia un profilo storico delle regioni del confine orientale per poi focalizzarsi sul principio di autodeterminazione dei popoli sancito dalla Carta atlantica nel 1941. In particolare, analizza la situazione della Venezia Giulia nel 1946 e le attività di propaganda per l'arrivo della Commissione interalleata, e raffronta la descrizione di tali eventi raccontati da due organi di stampa contemporanei diffusi a Pola: il quotidiano "Il Nostro giornale" e il settimanale satirico "El Spin".
Durante la serata verranno proiettate alcune scritte murali propagandistiche, che sono state censite dall’autrice a Dignano d'Istria.
“Il Giorno del Ricordo è una ricorrenza importante, non solo per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata, ma anche per promuovere la conoscenza di quella che è stata una delle pagine più tragiche della storia italiana, spesso dimenticata - commenta il consigliere delegato alla cultura Andrea Capello - già durante lo scorso mandato, come Amministrazione, abbiamo voluto dare valore a questo giorno, invitando storici e testimoni oculari; quest’anno vogliamo proseguire sulla scia del lavoro già fatto, in modo che la popolazione, in particolare i più giovani, siano informati su quanto accaduto”.
Approfondimento
Giuliana Donorà è nata a Torino nel 1973 ed è figlia del compositore Luigi Donorà, esule da Dignano d’Istria. Giornalista pubblicista dal 1997 e laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino, è presidente dell’Associazione culturale istriana “Famiglia Dignanese” - fondata a Torino nel 1971 dagli esuli di Dignano d’Istria - per la quale cura la redazione della rivista trimestrale “Notiziario Dignanese” dal 1997. É autrice di diverse pubblicazioni volte a conservare e tramandare la cultura istriana, tra cui “La Venezia Giulia nel secondo dopoguerra: la visita della Commissione Interalleata nei territori dell’Istria” e “Il Piave mormorò… La Grande Guerra”. Curatrice della mostra itinerante “Gigi Vidris un artista istriano da ricordare” e del catalogo delle opere esposte, collabora anche con le riviste “L’Arena di Pola” e “Opinioni Nuove”. Fa parte della Lega Nazionale di Trieste e del Consiglio Direttivo dell’ANVGD nazionale.