Nella giornata di venerdì 22 marzo, alle ore 18, la sala UniTre del Centro culturale Le Clarisse di Racconigi ospiterà la presentazione del libro di poesie “Canti di notte” del racconigese Giorgio Cardellino (Poetica edizioni). Si tratta del primo appuntamento della Rassegna letteraria di primavera, a cura del Comune e del Centro Culturale Le Clarisse.
Il libro raccoglie una serie di scritti in ordine cronologico dagli anni ’70 fino a oggi, con canzoni dell’epoca, poesie sull’amore e temi di attualità in versi, istantanee scattate negli ultimi 46 anni di questa nostra “vita moderna” a cavallo tra i due millenni. Un percorso suddiviso in sette periodi temporali, brevi momenti che catturano con un lirismo intrinseco eventi storici, sociali, politici ma anche personali. Le ultime pagine, dedicate agli anni del nuovo millennio, sono segnate da prese di posizione critiche, marcate dalla condivisione delle sofferenze e delle gioie di popoli che si sono trovati, drammaticamente, “intorno al fuoco della vita”, a cadenzare soffusamente i loro “Canti di Notte”.
Interverranno alla presentazione Antonio Scommegna, presidente dell’Associazione culturale “Cenacolo Rebora” di Savigliano e Maria Franca Dallorto Peroni, presidente dell’Associazione culturale “Massimiliano Kolbe” di Savigliano. L’autore dialogherà con la professoressa Luisa Perlo.
“Sarà un autore racconigese ad aprire la nuova Rassegna letteraria, organizzata, come di consueto, dall’Amministrazione e dal Centro Culturale Le Clarisse. Questi eventi sono ormai diventati un appuntamento fisso per la nostra città, ospitando autori di rilievo, provenienti da ambiti e settori diversi, in modo da rispondere alle esigenze e alle curiosità di tutti i cittadini”, commenta il consigliere con delega alla cultura Andrea Capello.