CUNEO - Racconigi: Marco Bianchi, Sabina Guzzanti e Chiara Francini sono gli ospiti di "Libri a Castello"

Presentata presso la sede dell'Atl del Cuneese la prima edizione della manifestazione, che si svolgerà dall'11 al 13 settembre. Ingresso gratuito e senza prenotazione

Gabriele Destefanis 26/07/2023 11:08

A settembre a Racconigi “la cultura si fa spazio”, come recita il sottotitolo di “Libri a Castello”, evento che terrà banco per tre giorni, dall’11 al 13 settembre, a cui si potrà assistere gratuitamente. Sarà la prima edizione di una manifestazione di ampio respiro, con i libri grandi protagonisti, che porterà parole, emozioni e storie in un contesto davvero suggestivo come il Castello di Racconigi. Un’esperienza letteraria unica, con ospiti di assoluto livello: Marco Bianchi, Sabina Guzzanti e Chiara Francini. Il festival, nato dalla sinergia di diversi attori del territorio (Castello di Racconigi, Comune di Racconigi, Lions Club Racconigi, Gruppo Lettura Carmagnola), è stato presentato a Cuneo presso la sede dell’Atl del Cuneese, partner della manifestazione insieme a Terre dei Savoia, dal sindaco di Racconigi Valerio Oderda, dalla direttrice del Castello Alessandra Giovannini Luca, da Maurizio Liberti del Gruppo Lettura Carmagnola, dal presidente del Lions Club Racconigi Vincenzo Inglese e dal vice direttore della Banca di Cherasco, che supporta la manifestazione come importante sponsor, Lorenzo Crida. 
 
“Libri a Castello” partirà la sera dell’11 settembre con Marco Bianchi, chef-scrittore che parlerà del suo ultimo libro “Il Giorno più buono”, intervistato dal giornalista di La Presse Attilio Celeghini. Il giorno successivo toccherà alla poliedrica e bravissima Sabina Guzzanti presentare il suo “Anonimus” in una chiacchierata con la giornalista del Corriere della Sera Simona De Ciero. Serata finale, quella del 13 settembre, in compagnia della simpatia contagiosa e frizzante di Chiara Francini, reduce dal grande successo ottenuto al Festival di Sanremo. Anche lei sarà intervistata da Simona De Ciero. 
 
Gli incontri saranno totalmente gratuiti e senza prenotazione. Inoltre, nelle tre serate della manifestazione, sarà possibile accedere con visita accompagnata, previa prenotazione e pagamento del biglietto di ingresso, al Castello di Racconigi, straordinariamente aperto per l’occasione in orari serali.
 
Nel servizio, le parole raccolte durante la presentazione del presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, del sindaco di Racconigi Valerio Oderda, della direttrice del Castello Alessandra Giovannini Luca, di Maurizio Liberti del Gruppo Lettura Carmagnola, del presidente del Lions Club Racconigi Vincenzo Inglese e del vice direttore della Banca di Cherasco Lorenzo Crida. 

Notizie interessanti:

Vedi altro