In occasione dell’80esimo anniversario della Ritirata di Russia, venerdì 5 maggio, alle ore 20:45, la Soms di Racconigi (via Carlo Costa 23) ospiterà la presentazione del libro “Le ultime tradotte per la Russia”, di Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea e già autore di altri testi sull’argomento.
L’evento è organizzato dalle sezioni locali di Associazione Nazionale Alpini, Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e A.N.P.I., con il patrocinio della città di Racconigi.
“Quest’anno, tra il 17 gennaio e il 6 marzo, è caduto l’80esimo anniversario della tragica Ritirata di Russia della Divisione Alpina Cuneense dal fronte del Don, conclusasi con l’agghiacciante morte nella neve di settantanove militari racconigesi - raccontano gli organizzatori -. Con questo evento desideriamo ricordare ancora una volta quei tristi fatti e quei giovani sfortunati”.
La serata sarà introdotta da Gianfranco Capello e Pierfranco Occelli. Interverrà anche l’autore del libro Giorgio Ferraris.
L’appuntamento sarà intervallato dalla musica della corale “Le filere 'd Racunis”.
Nel corso dell’evento sarà ricordata anche la maestra Maria Camisassa (1920 – 2020), sostenitrice delle memorie alpini e benefattrice di opere racconigesi.