Giovedì 17 ottobre, alle ore 21, è in programma in sala consiliare a Racconigi un incontro per informare sul nuovo piano di Protezione Civile. Alla prima serata, cui seguiranno altri incontri, sono stati invitati, tramite una lettera, tutti i cittadini residenti nella zona classificata IIIb3, più a rischio idrogeologico.
Nel corso dell’appuntamento verranno raccolti i contatti telefonici di tutti gli abitanti della zona, che saranno utilizzati dall’ufficio di Protezione Civile per informare in caso di allerta meteo tramite un canale Telegram dedicato.
Il consigliere all’Ambiente, Enrico Mariano, ha sottolineato l'importanza dell'incontro, dichiarando: “Con i cambiamenti climatici in atto, stiamo assistendo a eventi meteorologici sempre più estremi. È fondamentale quindi sfruttare ogni occasione, come questo incontro, peraltro previsto dalla normativa del 2021, per prepararci adeguatamente alle emergenze. Informare e formare la cittadinanza e le istituzioni è un passo cruciale per ridurre i rischi e affrontare con prontezza eventuali situazioni critiche”.
Prossimamente verranno programmati anche momenti di formazione per amministratori comunali, membri della Protezione Civile, nonché per il resto della cittadinanza, in modo che siano preparati per intervenire tempestivamente e in maniera adeguata in caso di emergenza. “La Protezione Civile deve diventare una cultura di base per tutti, attivamente portata avanti e conosciuta da tutti gli attori”, conclude Mariano.