Ultimo fine settimana di apertura per la mostra di strumenti a pizzico di liuteria “Rosa sonora”, organizzata dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio con la direzione artistica di Michelangelo Alocco e Mario Dell’Ara, visitabile fino al 31 luglio al Palazzo Muratori Cravetta (via Jerusalem 4, a Savigliano) a ingresso gratuito nei seguenti orari: sabato ore 15-18,30 e domenica ore 10-13 e 15-18,30.
Anche in questi due giorni sarà animata da eventi correlati: il primo riguarderà il percorso principale e costante dedicato alla chitarra dalle origini ad oggi (al 1° piano dell’antico palazzo) cui allude il titolo “Rosa sonora” fin dalla prima esposizione 2003 (la “rosa” è una componente specifica dello strumento) e il secondo sarà legato al tema variabile nelle varie edizioni, dedicato quest’anno a “La tradizione musicale saviglianese” (al piano terra) e nello specifico alla “Antica Mandolinistica Saviglianese” di cui sono esposti in mostra anche alcuni esemplari oltre a materiale fotografico.
Sabato 29 luglio alle 17 il chitarrista e storico della chitarra Giacomo Parimbelli presenterà il suo libro “La chitarra italiana ottocentesca” (Edizioni Villadiseriane) che prende in considerazione la nuova identità e forte appartenenza di questo strumento all’Ottocento per gli aspetti storici, di costume, melodrammatici e musicali di cui si è fatto interprete, rendendolo a buon diritto “il secolo d’oro della chitarra”. Il libro, oltre a rare notizie, ha in appendice un primo dizionario dell’attività liutaria e chitarristica nelle diverse regioni italiane.
Domenica 30 luglio alle 17 sarà ospite l’Ensemble “Mandolinissimo” diretto da Mario Poletti che, con Domenico Scigliano, Matteo Scovazzo e Gianni Penna mandolini, Roberto Del Fabbro chitarra e Marco Piovano basso, tornerà a “Rosa sonora” con un vario repertorio, sugli strumenti a pizzico, tra il pop, il blues il jazz e la musica latina.
Le attività si svolgono con la collaborazione e il patrocinio di Banca CRS, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (Cavallermaggiore, Lagnasco, Marene, Racconigi, Sommariva Perno), Provincia di Cuneo e Regione Piemonte e, per “Rosa sonora”, con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, di sponsor, associazioni e privati.