Sono aperte le prevendite per “Vite ribelli”, spettacolo in programma il prossimo 6 novembre, alle 21, al teatro Milanollo. Sul palco, Matteo Saudino: insegnante di filosofia e storia nei licei di Torino e l'ideatore del popolare canale YouTube “BarbaSophia”.
Lo spettacolo rende omaggio alla “forza esplosiva del pensiero”, attraversando le storie di cinque vite ribelli: cinque atti di ribellione intellettuale che testimoniano la forza creativa e liberatoria della filosofia come modo di stare al mondo.
Dalla scelta di Ipazia di immergersi nel mondo della matematica e di osservare le stelle sfidando ogni fondamentalismo religioso al coraggio di Democrito di affermare che tutto è materia e che la felicità risiede nel vivere liberi dalla paura e dal dolore; dal furore con cui Giordano Bruno ama la natura sostenendo che Dio coincide con l’universo infinito all’intraprendenza con cui Olympe de Gouges abbandona la provincia francese per Parigi, dove proclamerà la Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina; per giungere infine al cospetto di Socrate, il filosofo e il ribelle per antonomasia, colui che in punto di morte si ribella all’ingiustizia della sua condanna continuando a rispettare le leggi della città di Atene.
I biglietti sono acquistabili sul sito
www.vivaticket.it, con diritto di prevendita, o presso l'Ufficio Cultura di palazzo Taffini (via Sant'Andrea 53) dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.