Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata della Terra, sabato 22 aprile la Nova Coop e il Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano - insieme all’Osservatorio astronomico BSA di Savigliano, all’associazione Sideralis Aps e al Comune di Savigliano - propongono l’iniziativa “Il Cielo in mostra”, incentrata su due eventi.
Dalle ore 17.30 alle 19, presso il Centro Culturale Saviglianese in piazza Nizza, si terrà una conferenza intitolata “Dal Big Bang ai buchi neri - International Dark Sky Week”. Ai partecipanti sarà offerto un rifresco finale a cura di Nova Coop.
Dalle ore 21.30 alle 23, presso il parco Graneris, spazio ad un momento di osservazione della volta celeste buia chiamato “Osservazioni del cielo stellato: costellazioni e mitologia” (in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata).
La Giornata della Terra è stata istituita il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali del pianeta. Da allora si festeggia ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera
La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Per informazioni: 340.9009991.