Firma Day per il referendum sull'Eutanasia legale, l'appuntamento è per Domenica 5 settembre, dalle 10 alle 18, presso l'Area verde Vera Martini Silvano di Corso Enotria ad Alba. Dalle ore 16 è previsto un convegno sul tema del fine vita a cui parteciperanno gli organizzatori dei comitati referendari, medici ed esperti. Interverranno Filippo Blengino, referente regionale Piemonte e Valle d'Aosta campagna referendaria ed il consigliere regionale Ivano Martinetti.
Gli eventi sono promossi dalle associazioni culturali Luigi Parruzza e Generazione Comune, in collaborazione con l'associazione Luca Coscioni.
L'obiettivo è raccogliere le firme necessarie per proporre il referendum mirato alla parziale abrogazione dell'articolo 579 c.p. Negli ultimi anni la Corte Costituzionale ha più volte sollecitato il Parlamento a normare l'argomento della libera scelta sul fine vita, tuttavia non sono seguiti interventi normativi per mancanza di una precisa volontà politica. La consultazione popolare consentirebbe di restituire la parola ai cittadini, dando loro voce su un tema di fondamentale importanza.