SANTO STEFANO BELBO - Santo Stefano Belbo, Laura Capra annuncia la sua candidatura a sindaco

Ad agosto la presentazione di programma e squadra per le prossime elezioni comunali. Gli elettori sono chiamati a scegliere il successore di Luigi Icardi

Redazione 26/07/2020 12:47

 
Dopo il lungo periodo del lockdown, passata la fase acuta dell’emergenza legata al coronavirus, il Paese tutto sta gradualmente tornando alla normalità, coltivando la speranza che in autunno non si scateni una seconda ondata del virus che ha cambiato le vite di tutti. Tra gli stravolgimenti dei mesi scorsi rientra anche la mancata chiamata alle urne per il rinnovo del Consiglio comunale di Santo Stefano Belbo, prevista per la scorsa primavera, e fissata ora per domenica 20 e lunedì 21 settembre.
 
In questo contesto arriva l’annuncio, atteso, della candidatura a sindaco di Laura Capra, attuale vice sindaco vicario: 45 anni, avvocato, sposata con Alessandro, vive a Santo Stefano Belbo da oltre dieci anni. Capra ha assunto l’attuale funzione “supplente” un anno fa in seguito alla rinuncia dell’ex sindaco Luigi Genesio Icardi, eletto consigliere regionale per la Lega e poi nominato assessore alla Sanità della giunta Cirio.
 
Originaria di Canelli ma trasferitasi in paese dopo il matrimonio, la candidata dell’attuale schieramento di maggioranza è conosciuta a Santo Stefano Belbo anche per la sua attività nel mondo del volontariato con il locale Lions Club, del quale è stata più volte presidente, e per la collaborazione con un’associazione contro la violenza nei confronti delle donne. Dal giugno del 2016 ha ricoperto l’incarico di assessore alle manifestazioni, commercio, turismo e servizi sociali.
 
Del ruolo di vicesindaco vicario ricoperto a partire da giugno 2019 ricorda in particolare la gestione di due grandi emergenze: “Il primo banco di prova è stato quello degli eventi atmosferici alluvionali e franosi del novembre scorso. La seconda emergenza, di portata epocale, è stata poi la pandemia di Covid-19. Affrontando queste difficoltà, e apprezzando la grande coesione sociale della nostra comunità, ho capito ancor più quello che, in qualità di sindaco, si può fare per i cittadini: perché il Comune è l’ente amministrativo più vicino alle persone, il primo al quale rivolgersi”.
 
Queste, spiega l’avvocato 45enne, le ragioni che l’hanno portata a maturare l’intenzione di proporre la sua candidatura a sindaco. Al suo fianco si annuncia la presenza di una squadra di concittadini in continuità con il percorso amministrativo avviato: “Stiamo organizzando un evento pubblico nel corso del quale, nella seconda metà di agosto, presenteremo il programma e la squadra, sempre aperti al confronto con i nostri concittadini”.

Notizie interessanti:

Vedi altro