MONTEU ROERO - Cinque domande ai candidati alle comunali: Paolo Rosso, Monteu Roero

Già assessore dal 2009 al 2014, ora si candida a Sindaco: "Una squadra ricca di esperienza civica e presente nelle associazioni"

Paolo Rosso

Redazione 07/05/2024 12:51

Cinque domande ai candidati alle prossime comunali. Oggi spazio a Paolo Rosso, già assessore dal 2009 al 2014, che si candiderà a Sindaco di Monte Roero.
 
1 - Quali sono le motivazioni della candidatura (o ricandidatura)?
Dopo un primo quinquennio di presenza in consiglio comunale e in giunta tra il 2009 e il 2014, per necessità professionali ho lasciato le successive legislature. Ho comunque dato la mia disponibilità per il paese di Monteu Roero e sono stato eletto Presidente del Consiglio d'istituto tra il 2016 e 2019 e dal 2022 ad oggi sono Presidente del Cda della Fondazione Casa Serena Onlus di Monteu Roero stiamo portando fuori dalle serissime difficoltà finanziarie sfruttando il Nuovo Codice della Crisi d'impresa e di insolvenza. A seguito di queste complesse, ma arricchenti esperienze, potendo prendere l'aspettativa lavorativa, ho raccolto l'opportunità offertami riunendo, attorno a me, sei attuali amministratori e quattro nuove e importanti entrate.
 
2 - Qual è, nella sua visione, il punto di forza della città e quale il punto debole?
Monteu Roero è il sinonimo di bellezza e di sudata eccellenza in settori legati ai prodotti della terra e a importanti vini come l'Arneis che ha trovato la sua rivitalizzazione proprio qui negli anni ’80. Molti di questi produttori sono i nostri brand ambassadors e girano tutto il mondo per non solo far conoscere i propri prodotti aziendali, ma anche il nostro magico Roero. Una delle debolezze, e non solo di Monteu Roero, è la presa di coscienza che il mondo ha imboccato velocità di cambiamento e sta premiando chi gioca in squadra e non gli attori isolati. La massa critica e l'atteggiamento saranno due sfide determinanti per il prossimo quinquennio.
 
3 - Quali devono essere le priorità su cui lavorare per la prossima amministrazione?
Quelle di aumentare l'efficienza della macchina amministrativa sia in termini di funds raising che in quella di creare maggiori servizi per permettere l'installazione di nuovi residenti per contrastare l'inverno demografico in arrivo. Maggiore efficienza è legata all'aspetto che molte piccole aziende non entrano nel complesso mondo dei bandi e abbiamo invece bisogno che il nostro territorio abbia sempre più campioni aziendali che possano trascinare tutti. Ritengo che le persone debbano tornare ad essere al centro del palcoscenico degli sforzi di un'amministrazione pubblica.
 
4 - Com’è composta la lista/coalizione che la sostiene?
Ecco chi sono le donne e gli uomini della squadra: Daniela Morello (1982), del concentrico, attuale consigliere comunale, laureata e impiegata presso uno studio commercialistico montatese; Claudia Demichelis (1975), dei Tre Rivi, attuale consigliere comunale, insegnante di scuola dell'infanzia vezzese; Luisa Careglio (1978), dei Violi-Occhetti, già candidata come consigliere nella tornata elettorale del 2009, architetto presso la ditta Careglio Srl; Carla Occhetti (2002), di San Vincenzo, studentessa universitaria ed esperta di graphic design; Roberto Fasano (1989), di San Bernardo, attuale facente funzione di sindaco, già al secondo mandato, imprenditore agricolo; Gianluca Bordone (1980), di Vignano-Bordoni, attuale assessore comunale, impiegato presso Distilleria Sibona; Giuseppe Boetti (1968), di San Grato, già vicesindaco e assessore comunale vanta un'esperienza di ben quattro mandati, imprenditore agricolo; Lorenzo Buratto (1964), di Sant'Anna, già consigliere e capogruppo in Consiglio comunale dal 2009 a oggi, imprenditore agricolo e da 26 anni anima organizzativa di gare in mountain bike di levatura regionale, imprenditore agricolo; Giacomo Somà (1985), di Bricco Ferreri, responsabile della produzione presso Castim 2000; Cristian Angelillo (2001), di Canton Sandri, neo-responsabile del magazzino canalese presso Sandri Trasporti, si propone di proseguire la rappresentanza in Consiglio del nonno Mario Busso, consigliere per ben tre mandati.
 
5 - Quale bagaglio di esperienze personali può mettere a disposizione della comunità?
Classe 1976, da ventitrè anni sono sposato a Monteu Roero, sono padre di tre figli, impiegato, già assessore e consigliere comunale di maggioranza tra il 2009 e il 2014, presidente del Consiglio di Amministrazione di Casa Serena, vice-presidente Ats delle case di riposo di Canale, Monteu e Sommariva del Bosco. Sono anche membro di alcuni consigli parrocchiali tra cui quello economico della Parrocchia di Sant'Anna e cerimoniere dell'Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, dove sono stato delegato nel Consiglio di Valorizzazione Roero e del Distretto del Cibo del Roero.

Notizie interessanti:

Vedi altro